Il Gruppo d’Amico e la Royal Institution of Naval Architects premiano Giorgia Riola

GENOVA – Si è tenuta ieri, presso la Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova, la decima edizione dello “Student Naval Architect Award”. Quest’anno il prestigioso riconoscimento, conferito dalla Royal Institution of Naval Architects in partnership con il Gruppo d’Amico, è stato assegnato a Giorgia Riola.

Giorgia Riola, laureatasi con il massimo dei voti in Ingegneria Navale presso l’Università di Genova, ha ottenuto il premio con una tesi dal titolo “Comparative study of conventional and axe bow frigates” che riporta i risultati di uno studio comparativo – realizzato grazie alla collaborazione tra Damen Shipyards, Damen Schelde e l’Università di Delft – su due design alternativi per una nuova fregata multifunzione della Royal Netherlands Navy.

La storica vicinanza del Gruppo d’Amico alle migliori realtà accademiche marittime ha l’obiettivo di costruire, assieme a giovani con un background d’eccellenza e alle istituzioni di livello internazionale, il futuro dello shipping. La collaborazione con la Royal Institution of Naval Architects, l’associazione professionale britannica degli ingegneri navali fondata a Londra nel 1860, è stata consolidata al fine di promuovere e facilitare lo scambio di informazioni tecniche e scientifiche nell’ambito della progettazione e della costruzione navale.

“Per noi è davvero un grande onore premiare il merito e le capacità di una giovane laureata in ingegneria navale presso la prestigiosa Università di Genova – ha commentato Lucio Bonaso, Ceo di d’Amico Dry ed ex studente dell’Ateneo ligure. La nostra società ha sempre investito molto sui talenti sostenendo un elevato e costante impegno per lo sviluppo dei loro percorsi di studio e professionali, con l’ambizione più ampia di sostenere l’economia del settore marittimo”.

Lo “Student Naval Architect Award” viene conferito dalla Royal Institution of Naval Architects in più di 30 università nel mondo, tra cui la storica Università degli Studi di Genova, selezionata per la sua grande tradizione e prossimità al mondo navale.

Al termine della cerimonia di premiazione si è tenuta una conferenza dal titolo “Il significato dell’innovazione”, organizzata dalla Genoa Branch della Royal Institution of Naval Architects, a cui ha partecipato, in qualità di relatore, l’Ing. Cesario Mondelli, Presidente dell’Associazione Nazionale Cantieri Navali Privati (ANCANAP).