LA PREMIAZIONE DI UN ANNO DI REGATE ORC IN XIV ZONA

COMO – Appuntamento per gli armatori e gli equipaggi delle Classi ORC del Lago di Garda venerdì scorso, 12 febbraio, a Desenzano del Garda presso l’Hotel Piccola Vela per la premiazione dei Campionati ORC 2015 e la Coppa D’Oro.

Alla presenza del Vice Presidente della Federvela Francesco Ettorre, del Consigliere Federale Rodolfo Bergamaschi e del Responsabile federale per gli affari giuridici Avvocato Alberto Volandri, il Presidente della XIV Zona Domenico Foschini, dopo aver aperto la serata con i saluti e i ringraziamenti di rito, ha invitato il Consigliere del Circolo Vela Gargnano Lorenzo Tonini ad illustrare le novità 2016 della più famosa regata sul Garda, la Centomiglia, e poi Bruno Bottacini dello Yachting Club Torri, che ha presentato il pre-bando del Campionato Italiano Assoluto Minialtura 2016 che si terrà a Maggio a Torri del Benaco.

E’ poi brevemente intervenuto Vincenzo Cinalli, Consigliere Zonale e Referente Altura, che ha illustrato le novità della Normativa Zonale per la Vela D’Altura 2016 per la XIV Zona FIV, rinviando gli approfondimenti ad una futura riunione specifica con gli Armatori, Regatanti e Circoli interessati. Si è quindi passati alla premiazione con gli splendidi trofei in legno e plexiglass realizzati da Giacomo Forti, un gardesano trasferito oggi nell’area di Urbino che realizza sempre oggetti di pregevole estro artistico.

A gratificazione degli equipaggi, oltre al trofeo sono state realizzate delle targhe montate su legno una per ciascun componente dell’equipaggio rappresentane la famosa “Carta dei Venti”, la cui prova originaria era in bella mostra e ripresentata al pubblico dopo anni di oblio. Graditissimi anche gli omaggi messi a disposizione da due realtà tecniche del territorio, la Veleria One Sails, presente con l’olimpionico “Dede” De Luca, CEO del gruppo One Sails e Samuele Nicolettis, il giovane referente territoriale, che hanno offerto un paio di occhiali One Sails per ciascun premiato, e Sail Tribe, presente con Dario Mamone, specializzata in assistenza tecnica e “tuning” delle imbarcazioni con vari gadget offerti in collaborazione anche con la famosa corderia Gottifredi e Maffiolli.

Nel Campionato Zonale della classe ORC, prove svoltesi in ben 11 Circoli del territorio zonale gardesano, il protagonista assoluto della stagione (Overall tempo Reale e compensato) è stato l’armo firmato dallo Studio Felci Yachts dello storico armatore dell’altura Bruno Manenti con la coppia Silvestrelli–Baj e un affiatato equipaggio che a bordo di Graffio Vitasol (Proteus 90 di Felci) hanno preceduto il “rivale” Proteina (Picco 25) del duo arilicense Caldogno-Scorrano con il progettista Massimo Picco alla barra, a loro volta seguiti dal J24 Betty Boop di Tito Pegorini (LNI BS Desenzano).

La classifica Minialtura vede ancora Proteina (FV Peschiera) primeggiare sulla flotta, ben contrastata da 10 & Lode (D 722 modificato) di Noleppi e Dondelli (SCG Salò) con terzo Betty Boop. La classe Regata è stata appannaggio di Graffio Vitasol (VC Desenzano) che ha preceduto l’interessante progetto di Cossuti, il Feet 30’ Feetissimo ben portato dai “ragazzi” del Verona Sailing Team, timoniere Beniamino Zermini con a bordo il velaio Catozzi Luca (GDV della LNI di Garda) e Fast Penelope, l’Hanse 342 di Abrami, vincitore della speciale classifica Gran Crociera, sempre presente su tutti i campi di regata grazie all’entusiasmo dell’armatore e dell’equipaggio.

Occasione della serata anche le speciali gratificazioni nei Campionati Altura, comprendente le classiche manifestazioni Long Distance che si svolgono sul lago quali [(90×24)x2]xTUTTI, la regata del Plenilunio, l’affermata Portese–Riva e la classica Centomiglia. I vincitori nelle varie categorie sono stati: Bravissima Vibatex (Overall Tempo Reale) di Sandro Vinci con al timone Giò Pizzatti (FVD), il Dolphin 81 del duo Imperadori–Razzi Baraimbo (FVD) con Enrico Fonda, protagonisti sia nella classifica Overall Tempo Compensato che Minialtura, e il Farr 30 Antidoto di Ennio Cozzollotto (FVP), vincitore nella classe Regata. Nella storica Coppa d’Oro, tradizionale successione di manifestazioni del basso lago bresciano, antesignana del Campionato Zonale, successo nella Overall tempo Compensato di 10 & Lode con a bordo anche il giovane Noleppi, vincitore anche della classifica Minialtura, mentre nella categoria Regata Graffio Vitasol primeggia così come nella classifica Overall tempo reale.

A chiusura della premiazione, sono state consegnate targhe ai tre Circoli velici a podio nella Coppa Dei Circoli ORC la cui classifica vene determinata dei risultati delle due imbarcazioni meglio classificate in generale nelle singole prove del Campionato Zonale ORC. Il prestigioso premio quest’anno se l’è aggiudicato il Vela Club Desenzano, già WGYC, grazie alle prestazioni eccellenti di Graffio Vitasol e Fast Penelope: gli entusiasti armatori, Manenti e Abrami hanno ritirato il premio accompagnati dal Vice Presidente dello stesso sodalizio, Betti Cherubini.

A seguire la Fraglia Vela Peschiera e la Fraglia Vela Desenzano con il Presidente Nicola Borzani intervenuto per l’occasione. Riconoscimenti anche a Ennio Maffezzoli, veterano delle regate del Garda, un saluto a Oscar Tonoli, uno dei “leoni “del lago, presente alla premiazione così come numerosi velisti e progettisti tra cui Massimo Picco dell’omonimo studio, Gabriel Treddenti, collaboratore dello studio Felci Yachts, e ai giovani membri dell’equipaggio dell’imbarcazione sociale del CUS Trento per impegno e determinazione. In chiusura della premiazione, la Veleria One Sail e Sail Tribe hanno fatto una estrazione a sorte di alcuni premi molto graditi dai fortunati vincitori.

In ultimo il Presidente Foschini, nel porgere il saluto finale, ha ringraziato i numerosi partecipanti intervenuti alla premiazione, in particolare il Vice Presidente FIV Francesco Ettorre per la sua preziosa presenza a suggello dell’importanza che la stessa Federazione e il Comitato di Zona danno al movimento territoriale dell’altura, con un saluto anche alla Sezione degli ufficiali di Regata presenti con il Vice Presidente zonale Carla Malavolta, il Capo Sezione Giorgio Battinelli e il referente UdR Match race zonale Carmelo Paroli, lo stesso referente zonale ORC Vincenzo Cinalli.