Rigalleggiamento per nave Le Boreal a Genova

GENOVA – Spettacolare operazione di rigalleggiamento nel porto di Prà: la nave da crociera francese Le Boreal trasportata sul ponte di coperta della nave semisommergibile cinese Kang Sheng Kou, dopo una manovra di circa sei ore è stata rimessa in galleggiamento e rimorchiata verso i bacini di carenaggio del Porto Antico, per lavori di riparazione, dopo l’incendio nella sala macchine dello scorso novembre.

La nave, lunga 142 metri, in servizio tra Argentina e Antartide, era stata rimorchiata fino alle isole Falkland e poi a bordo della nave cinese fino a Genova. La Kang Sheng Kou stamane era pronta per l’operazione in rada, ma le condizioni del mare hanno costretto la Capitaneria di porto ed i servizi tecnico-nautici a chiedere la disponibilità del terminal Vte.

L’unità cinese ha effettuato la manovra di allagamento delle casse di zavorra per un volume complessivo di 40.000 tonnellate d’acqua, affondando per 10 metri e permettendo alla Le Boreal di porsi in galleggiamento, mantenuta in posizione da tre rimorchiatori.