Una delegazione del Porto di Koper in visita al porto di La Spezia

LA SPEZIA – Una delegazione del Porto di Koper in visita al porto della Spezia Il Presidente dell’Autorità Portuale della Spezia, Lorenzo Forcieri, ha accolto stamani tre funzionari del Porto di Koper (Capodistria) accompagnati da due architetti, in città per visitare il porto della Spezia ed in particolare per prendere visione dell’organizzazione e delle infrastrutture a supporto dell’attività crocieristica.

Nella prima parte della mattinata il capodelegazione  Bojan Babič, Cruise terminal director del Porto di Koper e il suo staff, hanno visitato i due Cruise Terminal di Largo Fiorillo, il Molo Garibaldi ovest area crociere e hanno visionato lo svolgimento di tutti i servizi connessi alle operazioni di imbarco e sbarco: movimentazione bagagli e passeggeri, servizio parcheggio, accoglienza e assistenza passeggeri.

La visita è quindi proseguita negli uffici dell’Autorità Portuale di Via del Molo, dove la delegazione ospite ha incontrato il Presidente Forcieri con cui sono stati approfonditi i progetti in essere riguardanti il settore crocieristico e il relativo stato di avanzamento.

Gli ambiziosi progetti di sviluppo del settore hanno suscitato grande interesse negli operatori sloveni che si apprestano a costruire un nuovo terminal a Koper e sono voluti venire a vedere di persona ciò che è stato realizzato alla Spezia dall’AP.

Durante l’incontro in Authority gli ospiti hanno inoltre avuto modo di conoscere tutte le attività dello scalo spezzino, dal porto mercantile all’industria cantieristica fino alla nautica da diporto e di esaminare le prospettive di sviluppo futuro legate alla realizzazione del nuovo Piano regolatore portuale.
L’incontro si è concluso con il tradizionale scambio di crest fra il Presidente Forcieri e il capodelegazione  Bojan Babič.