Delrio: “Serve Piano integrato della logistica”

ROMA – Sul sistema della logistica “si sta facendo un cambiamento radicale, che sta dando frutti, come dimostra il fatto che tutti gli investimenti si stanno orientando verso il coordinamento della rete”. Lo ha detto il ministro delle infrastrutture e trasporti Graziano Delrio a margine dell’assemblea di Coonfetra, sottolineando la necessità di “un Piano integrato che metta insieme porti, aeroporti, interporti con le arterie stradali e ferroviarie”.

“Deve esserci moltissimo coordinamento e collaborazione”, ha detto il ministro ricordando quanto fatto nei giorni scorsi “con Liguria, Lombardia e Piemonte sui vari nodi di rete”. Delrio ha quindi evidenziato, in questo quadro, il ruolo dei porti: “l’efficienza dei nostri porti è decisiva”.

La riforma dei porti, ha aggiunto Delrio, “e’ a buon punto, resta l’ultimo passaggio nelle commissioni parlamentari. Siamo molto soddisfatti. Alcuni punti come la governance sono in corso di definizione finale”. “Adesso la portualità italiana, soprattutto grazie alla grande semplificazione, è nelle condizioni di poter correre”, ha detto Delrio, spiegando che lo dimostra “l’interesse delle compagnie straniere che stiamo verificando di settimana in settimana”.