Domani partirà la 22ma La Duecento del Circolo Nautico Santa Margherita: 77 iscritti X2 e XTutti

SANTA MARGHERITA – Le banchine di Marina 4 sono affollate di velisti arrivati in queste ore per partecipare alla 22ma edizione de La Duecento organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita, che partirà domani 6 maggio alle ore 11.00 dal litorale di Caorle in direzione Sansego, Croazia.

77 imbarcazioni iscritte, X2 e XTutti, oltre 300 velisti provenienti da 6 nazioni: Italia, Germania, Austria, Slovenia, Repubblica Ceca, Svizzera, numeri che danno la cifra della passione per la vela d’altura adriatica.

Ci sono equipaggi agguerriti che schierano grandi campioni alla ricerca dell’affermazione nel Campionato Italiano Offshore, semplici appassionati che partono con gli amici per condividere un’avventura, velisti che tornano a mettersi in gioco al di fuori dei bastoni e tante belle storie di marineria, che si ascoltano passeggiando lungo le banchine di Marina 4.
Comuni dal Maxi 64 piedi fino ai più piccoli della flotta, i Mini 650, la voglia di mettersi in gioco e riscoprire l’emozione di navigare, accettando la sfida con se stessi e il proprio mezzo in una competizione di duecento miglia mai scontate.

L’apertura ufficiale della manifestazione è stata affidata a due interessanti interventi, quello con Astra Yacht “Tecniche di navigazione elettronica” e quello dal titolo “ReadyToLunch: il cibo spaziale ideale per rifornire la tua cambusa”, tenuti sia in italiano che in inglese, sono riusciti a coinvolgere un gran numero di partecipanti.
A seguire, si sono tenuti il Briefing Tecnico a cura del Presidente del Comitato di Regata Franco Pappagallo, il Briefing Meteo e il Crew Party Paulaner.

Per domani sul fronte meteo, secondo l’analisi fornita da Andrea Boscolo di Meteo Sport, la partenza sarà caratterizzata da un momento di transizione tra un vento di gradiente e la termica di sud-sud-ovest che immediatamente dopo accompagnerà la flotta verso il primo waypoint di Grado, con intensità comprese tra i 7 e i 9 nodi.

Il via alla 22ma La Duecento, verrà dato domani venerdì 6 maggio alle ore 11.00.
La regata, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con Marina 4, Birra Paulaner, ReadyToLunch di Argotec, Astra Yacht e la partnership di Dial Bevande, Techimpex, Cantina Sociale Colli del Soligo, potrà essere seguita in diretta grazie ai rilevatori satellitari SGS Tracking nel sito www.cnsm.org.