Posidonia 2016: la Grecia ancora paese di armatori e di marittimi

PIREO – Posidonia, la più prestigiosa esposizione marittima del mondo, conferma una crescita del 15%  in termini di dimensioni per l’evento di quest’anno, unitamente a un resoconto di 40 conferenze e nuovi eventi sportivi che rendono l’edizione 2016 la più grande degli ultimi  50 anni di storia della expo marittima ellenica.

Oltre 1.800 espositori provenienti da 89 paesi parteciperanno a Posidonia 2016, che apre i battenti il 6 giugno; per una settimana vedrà trattare intenso networking e di business tra dirigenti più importanti del mondo del settore del trasporto marittimo e che convergeranno a Atene Metropolitan Expo per la biennale dello shipping mondiale.  Dopo le tante puntate di una crisi ellenica che stenta a ripartire e dopo le molte sfide sopportate da un mercato oscillante del trasporto marittimo, l’armamento greco ha continuato a rafforzare la propria posizione, attestandosi come una grande nazione di mare, e controllando il 18% della flotta mondiale.

In questi ultimi anni, gli armatori ellenici hanno mantenuto una flotta capace di gestire una quota del mercato globale pari al 16%, seguita dal Giappone con il 13%, la Cina all’11% e dalla Germania al 7%. Nonostante una forte concorrenza internazionale, il settore del trasporto marittimo della Grecia mantiene una  posizione in classifica molto alta e continua ad espandersi, compreso l’attuale portafoglio/ordini di nuove costruzione per un totale di 350 navi in costruzione.

Oggi, la flotta greca è in gran parte costituita da bulkcarrier (47% del gross tonnage) e navi cisterna (35%); in questi ultimi venti anni si è sviluppata anche la flotta container di proprietà greca (fino a una quota dell’11%) e gasiere (4%), senza trascurare il mondo delle crociere con quote di mercato di tutto rispetto. Con questi dati l’armamento ellenico si presenta la prossima settimana alla biennale dello shipping Posidonia 2016. Per gli armatori greci, il governo ellenico dovrebbe continuare a sostenere gli sforzi del settore marittimo con tutte le strategie possibili per mantenere il suo patrimonio navale per una Grecia marittima;  settore che contribuisce in modo sostanziale sia all’economia nazionale che all’economia Ue.

Posidonia 2016 si terrà dal 6 giugno al 10 a Atene Metropolitan Expo. L’evento è organizzato sotto gli auspici della comunità marittima greca e le cinque associazioni più importanti che rappresentano gli interessi dello shipping greco: Ministero per gli Affari marittimi e per la politica insulare, Comune di Pireo, Chamber of Shipping ellenica, Unione degli armatori greci, Comitato degli Spedizionieri e della  Cooperazione greca, Hellenic Shortsea, Associazione degli armatori e l’Associazione delle  Compagnie di navigazione per passeggeri.

 

Abele Carruezzo