CLASSIFICA FINALE DEL CAMPIONATO NAZIONALE OPEN ASSO 99

BRENZONE – Termina oggi, domenica 5 giugno, a Castelletto di Brenzone, il Campionato Nazionale Open Asso 2016, iniziato giovedì 2 giugno, con il perfezionamento iscrizioni e il controllo stazze e peso equipaggi.

L’evento, sponsorizzato da AC&E Consulting e organizzato dal Circolo Nautico Brenzone, si è concluso con la vittoria di Assatanato-Vetrocar, dell’Associazione Sportiva Blu Planet, timonato da Ivano Brighenti – in equipaggio con Andrea Bombonato, Pietro Parisi, Natalino Concini, Enrico Accorsi e Giulio Turri – che con quattro primi piazzamenti, ha dominato la classifica per l’intera durata del Campionato, chiudendo a soli 4 punti.Secondo posto per Gradasso, dell’armatore e timoniere Pietro Bovolato, che segue Assatanato con un distacco di 6 punti.

Terzo in classifica: Confusione, di Elena Reboldi, con Laura Galbiati al timone, che chiude con 14 punti.Al quarto posto troviamo Sconquasso AC&E, dell’armatore veronese Andrea Farina, che schiera il Doge del Garda, Albino Fravezzi, al timone. Quinto, Luca Brighenti, presidente del Circolo Nautico Brenzone, che vince il premio new-entry al timone di Pigreco, messo a disposizione per l’occasione dal Circolo Vela Gargnano.

Sesta posizione per l’Asso di Piergiorgio Zamboni, Assterisco, ex campione in carica, timonato da Pier Omboni.Settimo posto per le giovanissime ragazze di Amassone, dell’armatore Klaus Michael Koch, capitanate da Imke Brocherhoff. A loro va anche il premio speciale per l’equipaggio proveniente da più lontano: premio messo in palio dal ristorante Da Umberto, di Luca Modena, altro volto ben noto alla Classe.A Diego Petrucci, che chiude all’ottavo posto su Sir Lancelot, va il premio come miglior timoniere-armatore.

Nono Masquerada, ultima barca iscritta alla Classe, di Carlo Vicentini, timonata da Simone Dondelli.Decima posizione per l’Asso della scuola vela di Brenzone, GoSail, con Federico Camponogara al timone.Undicesimo, il Principe Luitpold di Baviera, dapprima timoniere sulla sua Konig Ludwig e, conseguentemente alla rottura dell’albero nella prima giornata di regate, su Duty’s Pride, dell’armatore Ralf Mayr.

Chiude la Classifica, al dodicesimo posto, l’Asso della Società Canottieri Garda Salò, Icas, timonato da Michel Lambertini.Presidente del Comitato di Regata è stato Giorgio Battinelli, coadiuvato da Corrado Falleni e Luca Dezulian.
Prossimo appuntamento per la Classe Asso 99 sarà la 30^ edizione della Transbenaco Cruise Race, il 9 e 10 di luglio.