Weekend di Motonautica internazionale: in Puglia si è aperto il Mondiale Aquabike 2016

OTRANTO – In Puglia, ad Otranto (LE), si sta disputando il “l’UIM-ABP Aquabike Class Pro Circuit World Championship – Grand Prix of Italy”, valido quale 1^ tappa del Mondiale Moto d’Acqua 2016.Un evento che unisce agonismo a spettacolo, con un parterre di campioni provenienti da 23 diverse nazioni che fanno la gioia del pubblico presente.

Sessanta i piloti impegnati nella varie classi, tra cui dodici italiani: Mattia Fracasso, Alessio Schintu, Lorenzo Benaglia, Gianluca Santi Amantini e Bruno Secchiaroli affrontano la gara della classe Runabout GP1 (moto a guida seduta); nella classe Ski Division GP1 (moto a guida in piedi), la categoria maschile vede impegnati Alberto Monti, Andy Trasmondi ed i due fratelli Nicola e Daniele Piscaglia; nella categoria Ladies, a rappresentare i colori azzurri c’è Marta Sorrentino. Roberto Mariani ed Alberto Camerlengo sono invece tra i protagonisti del Freestyle.

Il programma di gara prevede per oggi: prove libere, eventuali pre-qualifiche, e Pole Position.Domani, prove libere in mattinata e poi dalle ore 15.30 alle 18.00 al via la prima gara di ogni classe. Domenica prove libere in mattinata e poi dalle ore 15.30 alle 18.00, la seconda e conclusiva gara di ogni classe. Cerimonia di Premiazione dei vincitori alle ore 18.00.

Prossima tappa del Mondiale UIM-ABP Aquabike sarà quella spagnola di Denia dal 24 al 26 giugno.

MONDIALE CIRCUITO F2

È iniziato oggi a Peurunka in Finlandia, l’appuntamento con la grande motonautica inshore dei catamarani di Formula 2.La manifestazione finlandese è infatti valida quale 1^ tappa stagionale dell'”U.I.M. F2 World Championship e conta ben ventisei i piloti iscritti.

Portacolori azzurri è il veneto Alberto Comparato (Woodstock Yachting Club); per questo giovane campione di Chioggia (classe 1997) plurititolato nella categoria F4, si tratta della gara di esordio nel Mondiale di F2.

Tra i tanti e forti avversari, Pierre Lundin, lo svedese campione iridato in carica.Oggi pomeriggio dalle 18.45 prove libere F2 e dalle 19.30 alle 21.00 Speed Run Notturna.Sabato mattina, dalle 17.30 qualifiche e Pole Position. Domenica, la Gara del Mondiale F2 prenderà il via alle ore 16.00, al termine del giro di parata. Premiazioni a seguire.La prossima tappa del Mondiale F2 sarà in territorio svizzero, a Campione d’Italia il 24-26 giugno.