I GIOVANI AZZURRI PROTAGONISTI AGLI EUROPEI DELLA TAVOLA RS:X

HELSINKI – I Campionati Europei Open della tavola a vela olimpica RS:X entrano nel vivo con la disputa oggi in Finlandia delle prime regate della serie finale. Dopo il sole di ieri, oggi le condizioni meteo a Helsinki sono state decisamente diverse, con cielo grigio, 14° di temperatura e vento tra i 7 e i 14 nodi, uno scenario decisamente poco estivo per una giornata nuovamente positiva per gli azzurri, che si mantengono ai piani alti delle varie classifiche pur essendo tra i più giovani del lotto, sia in campo maschile che femminile.

Tra gli uomini, che oggi hanno concluso tre prove, nella graduatoria continentale assoluta Daniele Benedetti (oggi 5-5-7) è quarto e Mattia Camboni, fra un mese in regata ai Giochi di Rio, quinto (oggi 2-22-3), con Michele Cittadini 18mo, mentre in quella Youth Luca di Tomassi è settimo, Matteo Evangelisti ottavo e Carlo Ciabatti 12mo.

Tra le donne – anche per loro tre prove in archivio – nell’assoluta Marta Maggetti (oggi 16-7-4) continua a brillare ed è sempre quarta (seconda Under 21), con Veronica Fanciulli 21ma ed Elena Vacca 32ma, e nella Youth Giorgia Speciale è quinta e saldamente al comando della classifica Under 17. Ricordiamo che Flavia Tartaglini, l’azzurra che rappresenterà l’Italia a Rio, si trova in Brasile per una sessione di allenamento.

I Campionati Europei Open della tavola a vela olimpica RS:X proseguono domani con in programma le ultime regate delle Final Series e si concluderanno sabato con la disputa delle Medal Races.