Motonautica: a Brindisi il Trofeo internazionale Off-Shore, Hydrofly, Suzuky Fim Pro e Gt15

BRINDISI – Dal 14 al 17 luglio Brindisi ospiterà, per il quarto anno consecutivo, le gare internazionali di motonautica con un programma rinnovato e pieno di iniziative presentato oggi dal Circolo nautico Porta d’Oriente, organizzatore dell’evento.

Quest’anno si disputeranno il Trofeo internazionale Off-Shore, il Trofeo Hydrofly, il Campionato italiano Suzuky Fim Por, il Campionato italiano Gt15 e il Festival dei giovani Trofeo Coni. Gare importanti ed inedite in Italia senza trascurare le fasce più giovani a cui sono dedicati due eventi completamente gratuiti per i ragazzi.

“Anche quest’anno abbiamo rinnovato l’accordo con la Federazione italiana Motonautica e siamo fieri di ospitare nel porto interno una tipologia di gara che solitamente si svolge al largo – ha spiegato Giuseppe Danese, presidente del Circolo nautico Porta D’Oriente -. Per i potenti catamarani abbiamo studiato un circuito ad hoc con molte virate per limitarne la potenza ma consentire agli spettatori che vedere le imbarcazioni sfrecciare ad appena 40 metri dalla banchina”.

Tutto possibile, ha precisato l’organizzatore, grazie all’apporto tecnico di Autorità portale e Capitaneria di porto di Brindisi che non hanno fatto mancare il loro appoggio alla manifestazione, ormai diventata una tradizione dell’estate brindisina.

Lo hanno sottolineato il segretario generale dell’Authority, Salvatore Giuffrè, e il delegato della Capitaneria Rossano Cristalli: l’evento si svolgerà sotto l’attenta guida delle due autorità marittime che consentiranno che tutto si svolga in massima sicurezza.

“E’ una vetrina importante per la città – ha evidenziato Angela Carluccio, sindaco di Brindisi – e sono molto contenta che anche quest’anno il lungomare sia protagonista di un’iniziativa che in questi anni ha portato lustro e turismo”.

Il programma prevede l’inaugurazione giovedì 14 luglio, poi il 15 si svolgerà il Trofeo Coni per due diverse fasce d’età con la cosiddetta Formula Italia (bambini di 8 e 9 anni e ragazzi di 15), Sabato e domenica invece il porto interno sarà teatro per i bolidi del mare di off-shore con tutte le gare internazionali.

 

Francesca Cuomo
Foto: Tasco