Porto di Salerno: accordo con gli Atenei per i collegamenti mare-terra

SALERNO – L’Autorità portuale di Salerno collaborerà con istituti di ricerca e università sulle attività di ricerca scientifica e innovazione nei settori della portualità e della logistica integrata mare-terra. E’ questo l’obiettivo dell’accordo quadro siglato dallo lo scalo salernitano con il Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi (DISAQ) dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, il Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica Integrata (C.I.E.L.I.) dell’Università degli Studi di Genova e il Consorzio MAR.TE. Sea-Land Logistics.

La collaborazione, informa l’autorità portuale salernitana, è finalizzata in particolare a sviluppare: progetti scientifici di ricerca industriale ed applicata, nazionali ed internazionali congiunti; conferenze e workshop congiunti sulle attività tecniche svolte, anche allo scopo di orientamento professionale; stage didattici e svolgimento di tesi di Laurea di primo e secondo livello volti all’approfondimento di aspetti tecnico-scientifici; corsi di formazione su tematiche di comune interesse.

L’accordo valorizza appieno l’importanza, attribuita dalla recente riforma della portualità in Italia, della collaborazione tra enti di ricerca, Università e Autorità di Sistema Portuali e rappresenta, prosegue la nota, “un’importante opportunità di scambio per tutti i partner, mediante la quale il Porto di Salerno potrà rafforzare ancor più la sua capacità progettuale, strategica e gestionale, con l’obiettivo di affrontare e anticipare sfide di sostenibilità ambientale ed energetica e rafforzare il suo ruolo di mercato”.

Con l’accordo, spiega il presidente del porto di Salerno Andrea Annunziata, “si completa un vasto programma per il migliore collegamento mare-terra, i collegamenti con le aree interne pronte al decollo economico in sinergia con il Porto e le altre infrastrutture dei trasporti che siano più sicuri e più rispettosi dell’ambiente”.