Capitaneria di porto Brindisi: dodici militari conseguono il DSA

BRINDISI – Dodici militari della Capitaneria di Porto di Brindisi si sono cimentati, nella giornata del 19/10/2016, nel superamento delle prove sportive per il conseguimento del brevetto sportivo tedesco “Deutsches Sportabzeichen”, ormai conosciuto con l’acronimo DSA. Il DSA è Ordine e Onorificenza delle Repubblica Federale di Germania dal 1958 con legge dello Stato e si svolge sotto il controllo del DOSB, l’Ente Federale Sportivo ed Olimpico Tedesco simile al nostro CONI.

In Italia le prove cominciano ad eseguirsi a partire dal 2003 grazie all’azione svolta dall’UNUCI di Gallarate con il patrocinio del Consolato Generale Tedesco di Milano e il Comando NATO Rapid Deployable di Solbiate Olona e solo nel 2016 in Italia il brevetto è stato conseguito sino ad ora da 2135 militari.

Per il conseguimento del DSA il regolamento prevede il superamento di 4 prove sportive parametrate in base al genere ed all’età anagrafica dell’atleta secondo specifiche tabelle il cui risultato finale consente di conseguire bronzo, argento e oro e che evidenziano acquaticità, resistenza, velocità, forza e potenza esplosiva, prove che si sono svolte presso l’impianto Comunale di atletica leggera ‘Montanile’ e presso la Piscina adiacente, grazie alla disponibilità del Comune di Brindisi e della ‘Fimco’.

Le prove sono state valutate da un Prüfer italiano(valutatore/certificatore) abilitato ed autorizzato dal DOSB ad operare in Italia a controllare i risultati e compilare i relativi statini inviati al termine, dal Responsabile per l’Italia, all’Autorità Tedesca che poi provvede a vidimare e rilasciare il documento di Brevetto (URKUNDE).

L’iniziativa voluta dal Comandante della Capitaneria di Porto, il Capitano di Vascello (CP) Salvatore MINERVINO, ha visto protagonisti nelle varie discipline Ufficiali e Sottufficiali che si sono impegnati, anche nei giorni precedenti alla prove, negli allenamenti.