IL PUNTO SU MASERATI MULTI70 ALLA RORC

CANARIE – Al quinto giorno della RORC Transatlantic Race, Maserati Multi70 si trova in centro Atlantico con metà del percorso della regata alle spalle e un distacco di 266 miglia dal diretto e unico avversario Phaedo3 che guida la flotta. Sulla rotta ortodromica che porta a Grenada, Maserati Multi70 è a 1611 miglia dall’arrivo e naviga a 13 nodi (rilevamento delle 12 GMT) per agganciare il flusso da N/NW dell’alta pressione.

Nelle prossime ore, sfruttando al meglio la rotazione in senso orario dell’alta pressione dell’Atlantico, seguirà una rotta sempre più diretta verso il traguardo caraibico.Giovanni Soldini nel collegamento delle 13 GMT spiega così la situazione: “Stiamo ancora lottando per entrare nel vento pulito. Dopo aver passato la depressione con venti leggeri e piovaschi, spero sia la volta buona.

Ci aspettano 700 miglia sulle mura del foil a L che ci permette di volare, sarà interessante cercare di capire se si riesce a fare velocità e angoli competitivi anche con onde grosse. Fino a oggi le sensazioni che abbiamo sono molto positive”.

La RORC Transatlantic Race, giunta quest’anno alla terza edizione, prevede una rotta di 2865 miglia da Lanzarote (Canarie) a Grenada (Mar dei Caraibi). In corsa 14 barche divise fra IRC, Class 40 e Mocra Multihull. Il record dei multiscafi è quello stabilito dal trimarano Phaedo3 lo scorso anno con un tempo di 5 giorni, 22 ore, 46 minuti e 3 secondi.

Foto: Tiziano Canu