MARINA MILITARE: “UN MARE DI SORRISI” 15° WEEKEND CLINIC A BORDO DI NAVE CAVOUR ED ETNA

TARANTO – Da venerdì 2 a domenica 4 giugno, presso l’ospedale di bordo della portaerei Cavour e di nave Etna ormeggiate presso la Stazione Navale Mar Grande di Taranto, si svolgerà il quindicesimo weekend clinic, nell’ambito del progetto “un mare di sorrisi”.

I medici volontari della fondazione Operation Smile Italia onlus, con il supporto del personale del servizio sanitario della Marina Militare e delle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana, opereranno a bordo delle due unità della Squadra Navalecinque pazienti di età compresa tra sette mesi e quarantacinque anni – tutti di nazionalità italiana – affetti da labio palatoschisi.

La collaborazione tra la Marina Militare e la Fondazione Operation Smile dura ormai da 7 anni. Iniziato nel 2010 in occasione della partenza della porterei Cavour per la missione “White Crane” in soccorso alla popolazione di Haiti, colpita da un violento terremoto, l’impegno congiunto è continuato nel corso della campagna del 30° Gruppo Navale, durante il periplo dell’Africa e prosegue ancora oggi grazie alle efficienti strutture ospedaliere della nave ammiraglia della Squadra Navale e di nave Etna.

Dal 2013 a oggi nave Cavour ha ospitato le quattordici sessioni del progetto, nel corso delle quali sono stati visitati più di 120 pazienti ed effettuati più di 70 interventi chirurgici.