Addestramento attività di security: Attestato marittimi esentati dalla frequenza

BRINDISI – In base all’art. 5 del Decreto 3 dicembre 2013 (D.D. n. 1347 del 3.12.2013), che reca disposizioni transitorie alla disciplina del corso di indottrinamento alle attività di security per il personale marittimo e della familiarizzazione alla security per il personale imbarcato, sono esentati dalla frequenza del corso di cui al presente decreto i marittimi che abbiano ricevuto l’addestramento di security previsto dal punto 8.6 della scheda n. 6 del programma nazionale di sicurezza marittima e che abbiano effettuato entro il 1° gennaio 2014 un periodo di navigazione di almeno sei mesi nel corso degli ultimi tre anni a bordo di navi soggette alla normativa di maritime security.

Nel caso di specie la certificazione ai marittimi è rilasciata, dall’agente di security della società di gestione (CSO).L’attestato di addestramento rilasciato deve essere conforme al modello di cui all’allegato C), del decreto citato i cui estremi sono annotati, a cura dell’autorità marittima di iscrizione, in calce al certificato di cui all’allegato VII al decreto legislativo 7 luglio 2011, n. 136.

Nel merito si evidenzia che l’attestato deve recare nella parte relativa all’intestazione la seguente formulazione: Intestazione della società di gestione; Attestato di addestramento alle attività di security per il personale marittimo; Certificate of proficiency on security awareness for seafarer.

Come precisato in precedenza i testi devono essere riportati sia in italiano che nella lingua inglese.

Anche l’attestato di cui all’Allegato C) deve recare gli spazi che consentano di individuare anagraficamente il soggetto destinatario della certificazione, nonché l’iscrizione nelle matricole del compartimento competente e pertanto necessita seguire lo schema seguente:“Si certifica che il Sig./Sig.ra ……………………………………………………………………….We hereby certify that Mr/MsNato/a a …………………………………………………..il………………………………………..born in                                                                         oniscritto/a nelle matricole del compartimento marittimo di…………………………………………..entered in the registers of Marine Department ofal n° ………………………………………………………………………………………………….at n.”

Per completezza il certificato, che attesta l’idoneità del soggetto (marittimo) che abbia ricevuto l’addestramento di security e che abbia effettuato entro il 1° gennaio 2014 un periodo di navigazione di almeno sei mesi nel corso degli ultimi tre anni a bordo di navi soggette alla normativa di maritime security, deve recare la seguente dichiarazione a firma dell’agente di security della società di gestione (Company Security Officer):“risponde ai requisiti di competenza per la certificazione di abilitazione come marittimo con designati compiti di sicurezza stabiliti dalla Regola VI/6, Sezione A-VI/6 della Convenzione Internazionale STCW 78 nella sua versione come emendata e del D.D. ……………………..Meets the standard of competence for certification of proficiency as seafarers with designated security duties, set out in the Regulation VI/6, Section A-VI/6 of the International Convention of Standard of Training, Certification and Watchkeeping for Seafarers, 1978, as amended and in the Decree………………………………..”

Infine l’apposizione della data del rilascio e la firma dell’agente di security della società di gestione perfezionano l’attestato.Data del rilascio …………………… ………………………Date of issueL’agente di security della società di gestioneCompany Security Officer”

 

 

Cosimo Salvatore CORSA