INAUGURAZIONE DELLA DELEGAZIONE DI SPIAGGIA DI VILLANOVA DI OSTUNI

OSTUNI – La Capitaneria di Porto di Brindisi ha inaugurato oggi 11 Agosto la nuova sede del dipendente ufficio minore di Villanova di Ostuni con una cerimonia degna delle grandi occasioni. Presenti le massime autorità civili e militari e religiose di ogni ordine e grado. Un vero e proprio evento che dà impulso al lavoro della Guardia Costiera, una realtà punto di riferimento per l’intero territorio.

La Delegazione di Spiaggia di Villanova di Ostuni è stata riattivata  con Dispaccio 70137 in data 06 giugno 2017, del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto. Ostuni è uno degli Uffici Marittimi dipendenti dalla Capitaneria di Porto di Brindisi sin dalla data della sua istituzione, avvenuta con Regio Decreto n.540 del 18 Agosto 1908 e, a decenni di distanza dalla disattivazione, il Comando della Capitaneria di Porto di Brindisi si è fatto carico delle istanze del locale ceto marinaro, peschereccio e diportistico, per riottenere la presenza costante dell’Autorità Marittima sul posto, attese le sussistenti problematiche locali, anche di natura demaniale e ambientale, e le connesse attività di polizia.

Nel 2006 la Capitaneria di Porto di Brindisi manifestava formalmente alla Prefettura di Brindisi l’interesse all’assegnazione di un immobile, già individuato e  confiscato alla criminalità ai sensi della L. 575/1965, ubicato a pochi metri dalle banchine del porticciolo di Villanova e, grazie al positivo parere espresso da Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, la Prefettura con provvedimento  n. 5780/2007 disponeva la conservazione al patrimonio indisponibile dello Stato dell’immobile oggi sede della Delegazione di Spiaggia di Villanova di Ostuni.

Una cerimonia con il picchetto di saluto tenuta insieme all’ospite d’onore, l’Ammiraglio Ispettore Vincenzo MELONE, Comandante Generale del Corpo delle capitanerie di porto che con un significativo discorso ha evidenziato l’importanza di un ufficio minore lungo il litorale Brindisino, oltre all’ufficio locale marittimo di Savelletri, entrambi dipendenti dalla Capitaneria di Porto di Brindisi.

Alla scopertura della targa all’ingresso della Delegazione di spiaggia è seguita la benedizione della sede da parte dell’Arcivescovo di Brindisi-Ostuni, Monsignor Domenico CALIANDRO , a seguire la visita dei locali della Delegazione di Spiaggia con le autorità presenti e al termine un ricco buffet, per festeggiare l’evento, presso la lega Navale italiana sezione Villanova di Ostuni.