APM TERMINALS – GRUPPO ORSERO: ACCORDO RINNOVATO PER ALTRI 3 ANNI

VADO LIGURE – È stato concluso un rinnovo triennale del contratto di collaborazione tra APM Terminals, l’azienda del gruppo Maersk che già opera a Vado Ligure attraverso la controllata Reefer Terminal S.p.A. e che gestirà la piattaforma container attualmente in costruzione nel porto, e il gruppo Orsero, leader nell’Europa mediterranea per l’importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli.
Reefer Terminal S.p.A, di Vado Ligure, è il più grande terminal portuale frigorifero del Mediterraneo ed è specializzato nello sbarco e stoccaggio di ortofrutta.

L’accordo nel suo complesso coinvolge formalmente vari soggetti: Reefer Terminal S.p.A., la compagnia di navigazione Cosiarma S.p.a., e le società del gruppo Orsero, Simba S.p.A. (importazione di banane e ananas dal Centro America) e Fresco Ship’s Agency & Forwarding S.r.l. (agenzia marittima e spedizioniere).

Il servizio di collegamento marittimo sarà operato da Cosiarma attraverso navi reefer bulk e containers, che continueranno a scalare il terminal di Vado Ligure fino a dicembre 2020, con cadenza settimanale. Simba utilizzerà i servizi di magazzino refrigerato mentre Fresco continuerà a curare i servizi doganali al terminal portuale.
La frutta proviene principalmente dal Centro America, ed è destinata ad essere distribuita in tutto il territorio italiano.