QUALITÀ E INNOVAZIONE ALLA TERZA EDIZIONE DEL VERSILIA YACHTING RENDEZ-VOUS

Dal 9 al 12 maggio le darsene di Viareggio ospiteranno l’evento espositivo. In scena il meglio della cantieristica italiana e internazionale. Un comparto che, nel suo insieme, vale oltre 3,88 miliardi di euro

 

Milano–  Il mondo della nautica si ritrova a Viareggio dal 9 al 12 maggio per il tradizionale appuntamento primaverile con il Versilia Yachting Rendez-vous, Salone internazionale dedicato all’alto di gamma, giunto alla terza edizione. La manifestazione è organizzata da Fiera Milano con il supporto del partner strategico Nautica Italiana, in collaborazione con il Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità Toscana, con il sostegno e il supporto di Regione Toscana, Toscana Promozione e Comune di Viareggio, con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi, Comune di Lucca e  Comune di Pietrasanta.

Il Versilia Yachting Rendez-vous (www.versiliayachtingrendezvous.it) rappresenta la più alta espressione della creatività e della qualità di un comparto di punta del nostro Paese che, nel suo insieme, vale oltre 3,88 miliardi di euro, occupa oltre 19.600 addetti ed esporta circa l’83% della produzione.

Un evento irrinunciabile per i molti visitatori professionali attesi e un’occasione unica di business per gli espositori che, lungo la darsena Italia e la darsena Europa, in una location unica all’interno del vivo distretto nautico di Viareggio, presenteranno un’offerta completa, ricca di contenuti e qualità, design e innovazione, tecnologia e artigianalità, grazie alla presenza di brand storici della cantieristica italiana che, proprio in Toscana e in Versilia, hanno un forte insediamento e una consolidata tradizione.

Si arricchisce e migliora il layout espositivo della manifestazione che anche quest’anno riconferma la presenza della sezione Tender & Toys e si completa con le nuove aree Luxury Tenders & Ribs e l’area Broker. Questi due nuovi spazi, collocati rispettivamente in darsena Europa e in darsena Italia, verranno identificati con soluzioni cromatiche ad alta visibilità.

Tra le novità anche la Banchina dell’Innovazione, una nuova area che sorgerà nella darsena Europa dove sarà possibile ammirare imbarcazioni dall’alto tasso tecnologico come il prototipo del drone marino Sand oppure esempi virtuosi in campo di sostenibilità applicati alla nautica. Inoltre sarà previsto un unico ingresso situato a Nord della darsena Italia, che consentirà ai visitatori un percorso “a senso unico” più fluido ed omogeneo lungo tutto il perimetro del salone per ammirare le imbarcazioni collocate lungo le due darsene.

Il Versilia Yachting Rendez-vous aggiunge qualità al mondo della nautica e si propone come luogo di incontro tra buyer ed espositori. Grande novità per l’edizione 2019 è infatti la piattaforma My Matching, un innovativo sistema di match-making a cura di Fiera Milano, a disposizione degli espositori  e di operatori del settore selezionati. Attraverso la piattaforma, sarà possibile ricercare gli operatori e i produttori di proprio interesse e fissare appuntamenti per i giorni di manifestazione prima che l’evento abbia inizio.

Si tratta di un vero e proprio strumento creato per favorire il dialogo B2B e promuovere l’incontro tra domanda e offerta, attraverso opportunità di business concrete. Grazie a My Matching, infatti, l’espositore può conoscere e contattare prima della manifestazione i buyer selezionati da Fiera Milano e fissare gli appuntamenti in largo anticipo, ottimizzando così il tempo dedicato al business durante l’evento espositivo. Inoltre la piattaforma My Matching rimarrà aperta anche dopo la manifestazione per permettere ad espositori e buyer di mantenersi in contatto.

Il crescente successo delle due precedenti edizioni ha portato al debutto sulle banchine di Viareggio di altri nomi di spicco del diporto italiano. Tra i nuovi espositori spiccano: Absolute, produttrice di yacht di lusso nelle categorie Fly, Sport e dislocanti veloci dai 40 ai 73 piedi che sarà presente con il dealer Officine Nautica Italia, Permare, cantiere con focus su motoryacht e superyacht, Cranchi, azienda produttrice di natanti e imbarcazioni di alta qualità, Cantiere Rossini, specializzato in refitting e assistenza a yacht di tutte le dimensioni, Solaris Yacht, azienda leader nella costruzione e progettazione di yacht su misura, Honda Marine, il ramo dedicato al diporto della grande casa motoristica giapponese e, per la prima volta in assoluto, anche Mapei, per vernici e rivestimenti.

Tra i marchi stranieri, si segnalano i nuovi ingressi di Atlas Marine System, azienda leader nei sistemi di alimentazione elettrica marina e convertitori, Luxury Water Toys, azienda dedicata al segmento tender & toys e The Yacht Group, leader nel campo degli accessori e produttore di controller marini per il comando di grandi imbarcazioni. Il respiro internazionale della manifestazione sarà rafforzato anche dalla partecipazione di una qualificata selezione internazionale di giornalisti e buyer, grazie al contributo dell’Agenzia ICE e del Ministero dello Sviluppo Economico.

Accanto ai nuovi nomi, spiccano le riconferme del Gruppo Azimut-Benetti, Baglietto, Fincantieri Yachts, Perini Navi e Sanlorenzo Yacht, storici marchi presenti fin dalla prima edizione del VYR; Cantieri Navali Codecasa, Cantieri di Sarnico, Cerri Cantieri Navali, Fabiani Yacht e Gp Yachts che rappresentano la massima espressione cantieristica italiana nel mondo e il segmento dei maxi-rib rappresentato da aziende leader del settore come Sacs e Lg Anvera.

Spazio al glamour. Il visitatore del VYR avrà la sensazione di viaggiare sempre in “prima classe”. Quest’anno, infatti, si rinnova la partnership con Novaris, compagnia italiana di elicotteri, che offrirà un servizio di helitransfer per coloro che lo desidereranno nei giorni dell’evento.

La manifestazione si ripropone, inoltre, nella sua formula di rendez-vous, con eventi ed iniziative coinvolgenti ed originali sia all’interno dell’evento che fuori salone. Per questa edizione è stato messo a punto un ricco calendario di appuntamenti, pensato e organizzato insieme agli enti locali e alle associazioni di categoria del territorio. Si comincerà giovedì 9 maggio con la VYR Night, il tradizionale party esclusivo riservato agli espositori nella splendida cornice di Pietrasanta, che ospiterà in contemporanea anche la VYR Yacht&Art, dove la nautica si incontra in un simbolico “rendez-vous” con l’arte. Un’imbarcazione, collocata al centro della piazza del duomo, sarà il collegamento tra la manifestazione, le gallerie d’arte e i musei pubblici aperti per l’occasione fino alle ore 23.

Venerdì 10 maggio spazio invece all’happy hour targato VYR lungo via Coppino, mentre sabato 11 maggio sarà il momento della “Notte Blu”, una serata speciale che coinvolgerà le boutique della passeggiata di Viareggio per poi concludersi con uno spettacolo pirotecnico al largo delle Darsene. Durante le giornate di venerdì 10 maggio e domenica 12 maggio, anche Forte dei Marmi ospiterà eventi targati VYR.

Un calendario, quello del VYR, che prevede anche innumerevoli appuntamenti specializzati dedicati agli addetti ai lavori come il B&ST – Broker and Shipyard Trading, evento B2B di networking che unisce cantieri e yacht broker organizzato da Navigo e gli approfondimenti tematici sviluppati da Nautica Italiana che quest’anno, grazie a un fitto programma di convegni trade, proporrà:

Giovedì 9 maggio – il Market Monitor in collaborazione con Deloitte;

Venerdì 10 maggio – la tavola rotonda: “Comunicare l’eccellenza italiana tra artigianalità e innovazione”, con illustri opinion leader;

Sabato 11 maggio – la tradizionale Legal Conference sul tema “Marine, servizi e tematiche legislative”.

La domenica, infine, sarà dedicata all’aspetto più glamour e leisure della mostra.

Nel format del VYR trova spazio anche l’alta cucina italiana. Dopo gli chef Carlo Cracco e Daniel Canzian, che hanno animato le prime due edizioni, quest’anno il ristorante all’interno del circuito espositivo del VYR sarà curato dallo chef internazionale Filippo La Mantia.

Infine quest’anno è attivo il servizio di Hospitality a cura di MiCodmc (società del Gruppo Fiera Milano) per assistere i clienti nell’organizzazione del loro viaggio a Viareggio offrendo soluzioni innovative e personalizzate con servizi di accomodation, intrattenimento e proposte di tour ed escursioni personalizzate su misura del cliente.

Viareggio vi aspetta dal 9 al 12 maggio alla terza edizione del Versilia Yachting Rendez-vous!

Le dichiarazioni dei protagonisti del Versilia Yachting Rendez-vous

Fabrizio Curci, amministratore delegato di Fiera Milano
“Versilia Yachting Rendez-vous si conferma un appuntamento d’eccellenza che racchiude il meglio della nautica dell’alto di gamma. Il nostro evento espositivo è soprattutto sinonimo di qualità. Una manifestazione che in breve tempo si è consolidata non solo come strumento di business, ma anche come incubatore di tendenze di stile, utile per rilanciare i valori immateriali legati al mondo della nautica e a promuovere l’eccellenza ovunque essa si manifesti”.

Lamberto Tacoli, presidente di Nautica Italiana

“Lo sforzo profuso da Nautica Italiana nelle ultime due edizioni del Versilia Yachting Rendez-vous si concretizzerà quest’anno in quella che sarà sicuramente un’edizione molto più matura del Salone, più attenta all’approfondimento di tematiche legislative stringenti, alla presentazione di dati aggiornati relativi al settore e la promozione dei brand di punta della filiera nautica nazionale. Ringrazio calorosamente Fiera Milano e Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità Toscana per l’impegno costante, anche in questa occasione e sono sicuro che chi sceglie di partecipare al VYR lo fa sapendo di trovare una vetrina di chiaro richiamo nazionale e internazionale con reali opportunità di business”.

Vincenzo Poerio, presidente Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità Toscana

“Siamo orgogliosi di collaborare con Fiera Milano nell’organizzazione di questo evento, supportato da  Nautica Italiana, che conferma il suo profilo internazionale, innovativo nei contenuti, nel format e in grado di valorizzare le eccellenze nautiche italiane. Per questa edizione, NAVIGO, braccio operativo del distretto, oltre ad aver rafforzato la collaborazione con enti e associazioni del territorio su proposte e appuntamenti fuori salone, ha concentrato l’impegno soprattutto nel favorire incontri e business tra broker esteri e cantieri del settore e nell’attenzione al tessuto imprenditoriale della nautica fortemente orientato al settore superyacht con iniziative rivolte all’innovazione e alla ricerca. Un ringraziamento particolare a Regione Toscana per il prezioso sostegno all’evento e anche al Comune di Viareggio e ai comuni della Versilia per il convinto coinvolgimento operativo e collettivo che stanno portando avanti insieme”.

Il sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro

La storia della marineria viareggina si perde nelle origini della città. Praticamente Viareggio è nata costruendo barche, ma non barche qualsiasi: le più belle al mondo. L’orgoglio con cui i bastimenti a vela viareggini entravano nei porti è lo stesso che brilla oggi negli occhi dei cittadini che assistono ad un varo. Orgoglio dato dalla consapevolezza di avere 5 cantieri posizionati tra i 20 migliori al mondo – Benetti, Azimut, Overmarine, Perini Navi e Codecasa -; di vedere realizzato da zero, nelle nostre darsene, il 40 per cento delle navi da diporto costruite nel mondo.

Viareggio è questa: in tutto 32 chilometri quadrati di mare, natura, innovazione, fantasia. In quella fantasia, nella scintilla dell’invenzione, sta tutto il mistero della creatività che mista ad uno stile tutto italiano trasforma una barca in un sogno. In mezzo a Viareggio, il porto: turistico e commerciale insieme. Baricentrico rispetto alla città che in esso si fonde e si rinnova. Intorno alle darsene un fermento di attività: i cantieri certo, ma anche tutto quello che di indotto c’è nel mondo della nautica. Porto che sta crescendo e che vedrà ulteriore spinta dalle infrastrutture che verranno: penso prima fra tutte alla nuova via del Mare che migliorerà sensibilmente la viabilità di tutto il quartiere, che potrà diventare punto attrattivo e vetrina espositiva delle nostre eccellenze.

Il Versilia Yachting Rendez – vous è stato, fin dall’edizione zero, qualcosa di speciale: una manifestazione per natura settoriale è divenuta invece richiamo per il turismo. Lo scorso anno abbiamo accolto 22mila visitatori. Questa terza edizione sarà quella della consacrazione: la città intera sarà coinvolta con un fittissimo calendario di appuntamenti, primo fra tutti la Notte Blu che vedrà protagonista la Passeggiata con tutta la sua ricchezza di negozi e la suggestione delle architetture liberty.

Viareggio si riconosce in questo evento: nella mondanità mai troppo sfoggiata, nella maestria dei dettagli, nel bello che non è per forza lusso fine a sé stesso. Una manifestazione divenuta ormai appuntamento atteso e irrinunciabile che segna l’inizio della bella stagione e racconta l’anima della città: il VYR-v ha unito il cuore commerciale con quello manifatturiero, ha stretto sinergie con il settore turistico, ha portato fuori dai cantieri tesori e maestranze, ha mostrato cosa si vende ma soprattutto di quanta bellezza è capace Viareggio.