Francia e Svezia brillano agli Europei 470

Due medal race, corse in perfette condizioni mediterranee, hanno concluso l’edizione 2019 del Campionato Europeo 470, svoltosi presso il Marina degli Aregai con l’organizzazione dello Yacht Club Sanremo.

Le francesi Camille Lecointre e Aloise Retornaz hanno subito preso la testa, vincendo e conquistando l’oro continentale.
Le inglesi Mills/McIntyre e le olandesi Zegers/Berkhout con un quarto e un quinto hanno ottenuto l’argento e il bronzo. “E’ stata una medal race difficile, specialmente in partenza, ma molto bella.” Ha dichiarato a caldo la timoniera francese Camille Lecointre.

Il risultato più emozionante della Medal Race è stato quello realizzato dai francesi Kevin Peponnet/Jérémie Mion, che pur essendo entrati al decimo posto in medal race, con il terzo parziale sono riusciti ad assicurarsi il bronzo. Gli svedesi Dahlberg/Bergstrom hanno chiuso quinti, un piazzamento che è valso loro il secondo titolo europeo consecutivo, con gli spagnoli Xammar/Rodriguez settimi e argento nel campionato. Il titolo Open va agli australiani Mathew Belcher e Will Ryan che concludono il campionato vincendo la Medal Race dopo aver ottenuto 4 vittorie su 6 regate di flotta.

Podio Europei 470
Donne
Oro – Camille Lecointre/Aloise Retornaz – FRA
Argento – Hannah Mills/Eilidh McIntyre – GBR
Bronzo – Afrodite Zegers/Lobke Berkhout – NED

Uomini
Oro – Anton Dahlberg/Fredrik Bergstrom – SWE
Argento – Jordi Xammar/Nicolas Rodriguez – ESP
Bronzo – Kevin Peponnet/Jérémie Mion – FRA

Foto: Gerolamo Acquarone