Sognando Itaca, la Marina Militare al progetto di vela terapia

Il 14 giugno, l’incontro con gli equipaggi della Marina. A Brindisi e Augusta l’Imbarcazione Sestante della Sezione Velica Marina Militare di Brindisi e la nave scuola Stella Polare

 

​Per il terzo anno consecutivo, la Marina Militare supporta con le proprie imbarcazioni più prestigiose l’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma (AIL) nel progetto di vela terapia denominato ‘’Sognando Itaca’’.
Il progetto nasce nel 2007 ed è oggi una delle iniziative centrali della Giornata Nazionale AIL.

L’imbarcazione dell’AIL è partita da Napoli il 3 giugno e concluderà la crociera terapeutica il 20 giugno, a Palermo, con la Giornata Nazionale AIL.

Lungo la rotta, in ogni porto di attracco, si svolge l’Itaca Day, una giornata durante la quale pazienti e medici veleggiano insieme per diffondere la vela terapia, un metodo per la riabilitazione psicologica e il miglioramento della qualità della vita del paziente.

Pazienti, medici, infermieri, psicologi, skipper professionisti, marinai vivono insieme una esperienza unica, lontani dai luoghi di cura e in un contesto in cui anche i ruoli vengono invertiti.

Ieri, 13 giugno, l’incontro con gli equipaggi della Marina. A Brindisi e Augusta l’Imbarcazione Sestante della Sezione Velica Marina Militare di Brindisi e la nave scuola Stella Polare hanno ospitato a bordo per una veleggiata i giovani pazienti che hanno vissuto un’esperienza da veri ‘’Marinai’,’ come un unico equipaggio.

Dopo le conferenze stampa, dov’è stato sottolineato come lo spirito di solidarietà da sempre contraddistingua la gente di mare, le uscite in mare, con un cielo sereno e una fresca brezza. Condizioni ideali per una prova di regata che ha entusiasmato i giovani ospiti e i loro accompagnatori.