Iniziati in Spagna i Campionati Europei Junior per le classi 420 e 470

Sono iniziati oggi a Vilagarcia de Arousa, in Galizia (SPA), i Campionati Europei 470 Under 24 e 420 Under 19 e Under 17. Pioggia e vento sui 10 nodi hanno accolto questa mattina i 193 equipaggi giunti nel Nord-Ovest della Spagna per partecipare agli Europei Junior delle classe 420 e 470.

Nella flotta più numerosa dei 420 Open dopo le prime due prove, in prima posizione troviamo gli spagnoli Konitzer/Rodriguez seguiti dagli israeliani Sade/Homeri e dai greci Spanakis/Michalopoulos, Tommaso Cili e Bruno Mantero (YC Sanremo) con due 12esimi di giornata sono 15esimi in generale e Alessandro e Federico Caldari (CV Ravennate) occupano la 20esima posizione con 15 e 11 per loro oggi.

Nei 420 Under 17 primi e secondi sono gli spagnoli Morales/Bethencourt e Ballester/Perello, in terza posizione i nostri Oscar Pouschè con Luca Coslovich (SN Pietas Julia) con un terzo e un sesto di giornata e in 23esima Federico e Riccardo Figlia di Granara (CRV Italia) con un 28 e 17 per loro oggi.

Tre prove oggi per i 470 dove nella flotta Men/Mixed partono subito bene con 3 primi di giornata i francesi Demange/Guimbertaud, al secondo posto gli inglesi Holman/Tressler e in terza posizione i greci Brilakis/Georgakopoulos. Maria Vittoria Marchesini con Bruno Festo (SV Barcola Grignano/LNI Mandello) chiudono la prima giornata in 12esima posizione e sono terzi tra gli equipaggi misti e Andrea Totis con Alice Linussi (LNI Mandello/SV Barcola Grignano) sono 14esimi in generale e quarti tra gli equipaggi misti.

Nessun equipaggio italiano nei 470 femminili dove in testa troviamo le tedesche Dahnke/Winkel seguite dalle francesi Yven/Julia e dalle tedesche Wanser/Wanser.

Domani il programma prevede altre prove di qualificazione con l ultimo giorno di regate previsto per martedì 30 luglio con in programma la Medal Race per i 470 e le ultime regate di flotta per i 420.