CAMPIONATO ITALIANO CLASSI OLIMPICHE: APERTO UFFICIALMENTE IERI SERA IL CICO 2019

SI REGATA OGGI SULLE ACQUE DEL LAGO DI GARDA

Il CICO 2019 è stato ufficialmente aperto ieri sera con la cerimonia a Gargnano, sul lago di Garda, che sarà la base operativa del Campionato Italiano Classi Olimpiche organizzato dalla Federazione Italiana Vela, in collaborazione con il Circolo Vela Gargnano, la Società Canottieri Garda Salò, il Circolo Vela Toscolano Maderno e Campione Univela.

Le regate per le dieci classi olimpiche più i Kitefoil e la paralimpica 2.4, iniziano oggi, mercoledì 11 settembre per terminare sabato 14 con le premiazioni nella piazza di Gargnano che qualche giorno fa ha già ospitato una delle regate più famose ad amate d’Italia, la Centomiglia del Garda, giunta quest’anno alla 69esima edizione.

Il CICO è un appuntamento importante per gli atleti azzurri e nell’anno preolimpico ha anche più valore per la preparazione verso le Olimpiadi di Tokyo 2020. Più di 400 atleti sono attesi tra Gargnano, Campione e Salò, oltre 250 imbarcazioni, la presenza di equipaggi provenienti da Austria, Germania, Inghilterra, Svizzera, Croazia e Repubblica Ceca, ma anche un equipaggio della Nuova Zelanda, grazie alla formula Open (chiaramente il Campione Italiano sarà il migliore atleta tesserato FIV nella classifica).

La serata di venerdì 13 sarà dedicata alle “Stelle della Vela”: la Federazione Italiana Vela, con il Presidente Francesco Ettorre e alla presenza speciale del Presidente CONI, Giovanni Malagò, premierà gli atleti italiani che hanno conquistato una medaglia olimpica. Alessandra Sensini con le sue quattro medaglie (Oro a Sydney 2000, Argento a Pechino 2008 e Bronzo ad Atlanta 1996 e Atene 2004) nella classe Windsurf, Giorgio “Dodo” Gorla bronzo nella classe Star a Mosca nel 1980 e Los Angeles 1984, Luca Devoti argento a Sydney 2000 nei Finn, Diego Paschetta Romero bronzo a Pechino 2008 nei Laser, saranno presenti, mentre Giulio De Stefano bronzo nella classe Dragone a Roma 1960 in equipaggio con Antonio Ciciniano e Antonio Cosentino, e Franco Cavallo bronzo nella classe Star, in coppia con Camillo Gargano, a Città del Messico 1968 non potranno partecipare. I campioni italiani verranno moderati dal giornalista RAI Giulio Guazzini in una tavola rotonda alla presenza di tutti gli iscritti al CICO, così che possano trovare ispirazioni nei campioni di vela italiani.

La prima edizione dei Campionati Italiani “Unificati” si disputò proprio tra Campione, Malcesine e Riva nel 1994, quindi è questo un piacevole ritorno, con l’inserimento del KiteFoil che farà il suo esordio ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 e della classe 2.4.