CAMPIONATO ITALIANO MOTO D’ACQUA 2021. Quarta tappa 25-26-27 giugno 2021 – Ancona

La quarta tappa del Campionato Italiano moto d’Acqua 2021, organizzata dall’A.S.D. AMICI DEL MARE in collaborazione con la A.S.D. H20 RACING TEAM e sotto l’egida della Federazione Italiana Motonautica – CONI, si disputerà dal 25 al 27 giugno 2021 nello specchio d’acqua antistante Marina Dorica nell’area del porto turistico di Ancona. Un appuntamento molto atteso, vista l’accoglienza riservata al campionato lo scorso anno e lo splendido spettacolo offerto.


Venerdì 25 giugno, dalle ore 15.30, avranno luogo le iscrizioni e le verifiche tecniche di tutte le categorie e classi. Le due manches previste verranno disputate al termine delle prove libere, la prima sabato 26 dalle ore 12.45 e la seconda domenica 27 giugno dalle ore 12.00, per poi concludersi con le premiazioni.
Moltissimi sono gli iscritti, oltre 120 piloti e grande entusiasmo da parte di tutti i partecipanti, si preannuncia spettacolo. La moto d’acqua è infatti considerata tra le più attraenti e divertenti attività della motonautica in tutto il mondo.


Siamo alla quarta delle sei tappe previste per il Campionato 2021 e Ancona è un luogo molto importante e fortemente voluto dalla Commissione Moto d’Acqua, per diversi motivi. Il primo è la sua ubicazione nella parte centrale dell’Italia, il che permette ai piloti di raggiungerla agevolmente da ogni luogo dello stivale. Il secondo motivo è il suo essere uno stadio naturale, che ha da una parte il porto turistico e dall’altra il campo gara. Inoltre, la conformazione del luogo dove si svolgono le competizioni è ottimale, essendo chiusa su tre lati, poiché è situata all’uscita del porto.

Le categorie in gara saranno Runabout, Ski, Endurance, Freestyle, Spark giovanile e la categoria Donne.
Le classi sono 15: per la Runabout: F1-F2-F4 Maschile e Femminile – F4 Novice e F1 Veterans; per la Ski: F1-F1Veterans-F2-F3-Open, per l’Endurance: F1- F2 Amatoriale; per la Spark Giovanile 12-14 e 15-18 anni, il Freestyle.
In Italia, grazie alla FIM, il settore giovanile delle moto d’acqua ha avuto una crescita esponenziale, soprattutto per l’introduzione della categoria Spark. Il numero molto elevato di giovani piloti partecipanti al Campionato Moto d’Acqua 2021 ha spinto la Commissione Moto d’Acqua ad apportare ulteriori modifiche al regolamento, perché la Federazione è molto sensibile alla sicurezza ed alla tutela dei ragazzi in gara. Anche per Ancona, il numero di giovani piloti in gara è elevatissimo.

La classifica provvisoria del Campionato Moto d’Acqua 2021 vede ai primi posti: per la categoria Runabout F1, le posizioni sono rimaste invariate: Lorenzo Benaglia è al primo posto, al secondo Manuel Reggiani, al terzo Pierpaolo Terreo. Anche per la Runabout F1 Veterans le posizioni sono rimaste invariate; il primo posto è sempre di Lorenzo Benaglia, il secondo di Pier Paolo Terreo e il terzo di Sabato Pontecorvo, così per la Runabout F2 Gaetano Costagliola è in cima alla classifica, al secondo posto c’è Davide Di Maio e, al terzo, Angelo Massaro.


Per la Runabout F4 Maschile Alessandro Fracasso, pilota giovanissimo, ha mantenuto il primo posto, invece al secondo è salito Roberto Mariani, che ha scavalcato Paolo Paesani posizionandosi prima di lui. Per la categoria Runabout F4 Novice invece la situazione è rimasta invariata dalla tappa precedente: Alessandro Fracasso, è sempre in testa, al secondo posto Federico Boratto e dietro di lui, terzo in classifica provvisoria, Giacomo Matteraglia. Stessa cosa per la Runabout F4 Femminile: mantengono il podio Sara Nucera, che conserva il primo posto, seconda Ilaria Vanni, terza Arianna Urlo.


Nella Ski F1 Matteo Benini, che era primo, è stato superato da Daniele Piscaglia, posizionandosi al secondo posto, al terzo posto è rimasto Fabrizio Calzi. Per la Ski F 1 Veterans le posizioni sono rimaste invariate: Andreas Reiter è primo, Giuseppe Donà secondo, Luca Pilot terzo; così per la Ski F2, che vede al comando Gianfranco Oliveri, Giuseppe Donà secondo e Luca Pilot terzo.


Per la categoria Endurance F1 Michele Cadei è primo, Mirko Spoto secondo ed Ezio Lucchese terzo. Per l’Endurance F2 Michele Marras è al primo posto, Alberto Santini al secondo e Fabio Guarda al terzo.
Nella categoria Spark Giovanile 12-14 anni le prime due posizioni sono rimaste invariate, con Carolina Vernata al primo posto ed al secondo Nicole Cadei, al terzo invece, Naomi Benini ha superato Siria De Luca, conquistando il terzo posto. Anche per la Spark Giovanile 15-18 anni, situazione invariata: Davide Pontecorvo è primo, dietro di lui c’è Valerio Dente ed al terzo posto Carmine Cocimano.


Per il Freestyle, la categoria che stupisce sempre il pubblico con delle performance mozzafiato, stesso assetto della tappa precedente per la classifica provvisoria di questa categoria: al primo posto Roberto Mariani, al secondo Alberto Camerlengo, al terzo Massimo Accumulo.

Dopo Ancona, sarà la volta di Gallipoli, che dal 9 all’ 11 luglio ospiterà la quinta tappa del campionato, per poi concludersi nel week end dal 10 al 12 settembre ad Anzio, come ogni anno.