Shell cambia nome e si trasferisce nel Regno Unito

Aja. La Direzione generale anglo-olandese Shell sta cercando l’approvazione degli azionisti per stabilire un’unica linea di capitale e trasferire la propria residenza fiscale e i massimi dirigenti dai Paesi Bassi al Regno Unito ed eliminare Royal Dutch dal suo nome.


La storia di questi anni ci dice che molte società si trasferiscono in Olanda con tutta la loro sede fiscale per evitare gli effetti di una Brexit non controllabile; alla Shell, multinazionale del petrolio mondiale, la pensano diversamente e non si chiamerà più Royal Dutch Shell, ma semplicemente Shell.

In base alla proposta annunciata ieri, Shell intende modificare la sua struttura azionaria per stabilire un’unica linea di azioni, che si dice sia più semplice da comprendere e valutare per gli investitori, e anche allineare la sua residenza fiscale con il suo paese di costituzione nel Regno Unito.

Shell è stata costituita nel Regno Unito con residenza fiscale olandese e una struttura a doppia quota dall’unificazione del 2005 di Koninklijke Nederlandsche Petroleum Maatschappij e The Shell Transport and Trading Company sotto un’unica società madre.
Se approvato (almeno dal 75% degli azionisti) alla prossima assemblea generale a Rotterdam il 10 dicembre, il piano vedrà Shell spostare la propria sede a Londra.
A seguito della ‘semplificazione’ della sua struttura azionaria, la società manterrà le sue quotazioni azionarie ad Amsterdam, Londra e New York.

“L’attuale struttura azionaria complessa è soggetta a vincoli e potrebbe non essere sostenibile a lungo termine”, si legge in un comunicato della società. La decisione arriva meno di un mese dopo che il gruppo d’investitori attivisti Third Point ha chiesto a Shell di dividere le attività delle rinnovabili e del gas naturale liquefatto (GNL) dell’azienda dal resto dell’azienda.

Le attività di Shell nei Paesi Bassi sono state sotto pressione quest’anno, con il tribunale dell’Aja che ha ordinato alla società di ridurre significativamente le sue emissioni di carbonio e il fondo pensione olandese ABP che ha eliminato tutti i combustibili fossili dal suo portafoglio, inclusa Shell. Il Tribunale olandese dell’Aja con l’ordine intimato alla Shell di ridurre significativamente le sue emissioni di carbonio, ha posto le basi per potenziali azioni legali contro altre compagnie petrolifere e del gas e grandi inquinatori a livello globale. Una sentenza storica che impone alla Shell e ai suoi fornitori di ridurre le emissioni di CO2 del 45% entro il 2030 rispetto ai livelli del 2019. Per la prima volta, un giudice ha ritenuto una società responsabile di aver causato pericolosi cambiamenti climatici.

Per quanto riguarda il cambio di nome, Shell ha dichiarato che prevede di non soddisfare più gli standard per l’utilizzo della designazione Royal a seguito degli adeguamenti previsti e ha suggerito di modificare il nome della società da Royal Dutch Shell plc a Shell plc.
Il Governo olandese, si apprende da notizie di stampa, ha proposto a Shell di restare a fronte del taglio della ritenuta alla fonte del 15% sulle cedole distribuite alle azioni A.

“La semplificazione normalizzerà la nostra struttura azionaria sotto le giurisdizioni fiscali e legali di un singolo paese e ci renderà più competitivi”, ha affermato il Presidente Sir Andrew Mackenzie in una nota. “Shell sarà in una posizione migliore per cogliere le opportunità e svolgere un ruolo di primo piano nella transizione energetica”.

La Royal Dutch Shell plc / Koninklijke Nederlandese Shell NV, conosciuta come Shell, è una multinazionale operante nel settore petrolifero, nell’energia e nella petrolchimica. Assieme a BP multinazionale, ExxonMobil e Total è uno dei quattro principali attori privati mondiali nel comparto del petrolio e del gas naturale. Soprattutto si dedica a tutta la filiera dei prodotti petroliferi, dall’esplorazione fino alla vendita al dettaglio. Le sue attività petrolchimiche sono incentrate nella sussidiaria Shell Chemicals, ma esiste anche un settore dedicato alle energie rinnovabili.

Abele Carruezzo