Enrico Chieffi e Manlio Corsi vincono il IV Trofeo Seven Stars-Memorial Sergio Puosi

Conclusa dopo tre prove la manifestazione organizzata a Viareggio dalla Società Velica Viareggina in collaborazione con Club Nautico Versilia e Circolo Velico Torre del lago Puccini.

Viareggio– Con la vittoria di Enrico Chieffi e Manlio Corsi, protagonisti di tre primi di giornata, si è concluso con successo il IV Trofeo Seven Stars -Memorial Sergio Puosi, la manifestazione riservata alla Classe Star ben organizzata nelle acque di Viareggio dalla Società Velica Viareggina in collaborazione con il Club Nautico Versilia e il Circolo Velico Torre del lago Puccini e il prezioso supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio.

In seconda posizione l’equipaggio formato da Antonio Balderi e Amerigo Anguillesi che ha preceduto sul podio Pierpaolo Cristofari e Alberto Ambrosini, terzi classificati ex aequo con gli equipaggi formati dal Presidente della SVV Paolo Insom e il DS della SVV Silvio dell’Innocenti e da Marco Viti con Alessandro Cattaneo.

Nel corso della premiazione svoltasi nell’area prospiciente la base nautica Star della SVViareggina, Davide Mugnaini, Amministratore Delegato e Socio di Seven Stars Marina & Shipyard, dopo aver ripercorso la storia di questa manifestazione e ricordato il suo esordio nelle Star come prodiere di Sergio Puosi, ha donato ai vincitori Chieffi e Corsi i due quadri realizzati, come da tradizione, dal padre Alberto.

Tre le regate disputate complessivamente da una decina di equipaggi: purtroppo Graziano Bonanno con Nicholas Seravalle e Roberto Righi con Davide Mugnaini sono stati costretti al ritiro per aver rotto rispettivamente l’albero e la ghinda.
Il vento, contrariamente alle previsioni, non ha mai superato i 12 nodi e nella regata di sabato e nella seconda di domenica è diminuito al punto da rendere necessaria una riduzione di percorso.

Il Comitato di Regata è stato presieduto da Stefano Giusti coadiuvato da Lorenzo Barberi e Carlo Cesare Augusto Tessi.
Molto apprezzato da tutti gli equipaggi il buffet offerto e realizzato dalla famiglia Mugnaini, sponsor della manifestazione che ha fatto da banco di prova in vista del LVIII Trofeo Internazionale Emilio Benetti Historical Event I.S.C.Y.R.A.-Campionato XIV Distretto della Classe Star in programma il prossimo fine settima (da venerdì 10 a domenica 12) sullo stesso campo di regata, ritenuto ottimale per gli equipaggi delle Star.

I più grandi velisti di tutti i tempi, infatti, si sono cimentati sulla Star e Viareggio ospita una delle più importanti Flotte di tutto il mondo.

Per gli equipaggi svizzeri, inoltre, il LVIII Trofeo Internazionale Benetti organizzato su delega della FIV dalla Società Velica Viareggina e dal Club Nautico Versilia con la collaborazione dei Circoli Velici Versiliesi, del CV Torre del Lago Puccini e della LNI Viareggio, e il prezioso supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio, sarà valido anche come Campionato Elvetico 2022.