ChioggiaVela verso il gran finale, nel weekend gli eventi conclusivi della kermess

Un fine settimana ricco di appuntamenti con regate e momenti culturali

CHIOGGIA– È un fine settimana ricco di appuntamenti quello che chiuderà l’undicesima edizione di ChioggiaVela, la rassegna ideata dal Circolo Nautico Chioggia e dal Comune di Chioggia insieme a Pro Loco Chioggia Sottomarina e Velaveneta con il contributo della Regione del Veneto, con lo scopo di valorizzare il mare e lo sport della vela nello scenario offerto dalla città di Chioggia.

Il weekend si aprirà sabato pomeriggio, quando alle ore 14:00 è prevista la partenza del Trofeo ChioggiaVela, main event della manifestazione che anche quest’anno radunerà decine e decine di imbarcazioni nel tratto di mare antistante il lido di Sottomarina. Da qui la flotta, dopo un breve tratto verso Est, farà ritorno verso la spiaggia per poi portarsi a ridosso della bocca di porto con la diga che per l’occasione si potrà trasformare in una vera e propria tribuna dalla quale ammirare le imbarcazioni in regata che faranno il loro ingresso in corteo all’interno della laguna. Uno spettacolo unico che di per sé coglie in pieno l’intento dell’intera manifestazione di avvicinare quanto più possibile le regate al pubblico.

Tanti gli equipaggi in gara che tenteranno di incidere il proprio nome all’interno dell’albo d’oro della kermesse. Occhi puntati su Marinariello, dell’armatrice Francesca De Bona, con Riccardo Ravagnan nelle vesti di team manager e l’otto volte campione del mondo e tre volte vincitore di ChioggiaVela Enrico Zennaro al timone. A tentare di difendere il titolo ci sarà anche Adriatica, il Melges 24 di Damiano Desirò, vincitore la passata edizione.

Sempre sabato, alle 18:00, il bacino di Vigo si riempirà di vele per la Meteor al Crepuscolo, la scenografica sfida lagunare al tramonto a bordo di imbarcazioni classe Meteor con arrivo dinnanzi Piazza Vigo. A chiudere la parte sportiva sarà infine il Trofeo Meteorsharing nella giornata di domenica, con le appassionanti sfide lagunari.

“Undici anni fa ChioggiaVela era nata con l’intento di spettacolarizzare lo sport della vela che normalmente è disputato in mezzo al mare ed è invisibile da terra. L’idea era quella di portare quindi la vela il più vicino possibile alla città con percorsi che entrano all’interno della laguna e devo dire che mai come quest’anno l’obiettivo sembra davvero centrato. Gli ingredienti per una grande giornata di sport e divertimento ci sono, non ci resta che sperare nel meteo che come sempre condiziona il nostro sport” ha affermato il presidente del Circolo Nautico Chioggia Corrado Perini.

L’INCONTRO
Domenica 25 settembre, l’aula magna di Palazzo Grassi a Chioggia ospiterà, a partire dalle ore 16:00, l’incontro con il Capitano di Vascello Gianfranco Bacchi, che tra il 2019 ed il 2020 è stato il comandante della nave scuola della Marina Militare Italiana “Amerigo Vespucci”. Ritorna così, dopo i due anni di stop legati alla situazione pandemica, il momento culturale della kermesse, che ha da sempre caratterizzato la manifestazione fin dalla sua prima edizione.

Durante l’evento verrà presentato il libro “Il punto più alto” scritto Gianfranco Bacchi nel quale l’ufficiale di Marina racconta la propria esperienza a cominciare dagli anni della formazione in Accademia Navale di Livorno fino al raggiungimento dell’apice della carriera, con il comando della nave Amerigo Vespucci. Non mancheranno quindi episodi ed aneddoti riguardanti quella che da tutti è tutt’ora definita la nave più bella del mondo. Proprio durante il comando del c.te Bacchi l’Amerigo Vespucci, il 22 agosto 2020, ha concluso la campagna addestrativa degli allievi ufficiali della prima classe dell’Accademia Navale transitando a vela nel canale navigabile di Taranto. L’ultimo e unico transito a vela del canale navigabile del Vespucci risaliva al 1965, quando la nave, allora aveva al suo comando uno dei più celebri ufficiali e velisti, Agostino Straulino.

PREMIAZIONI
La sede del Circolo Nautico Chioggia ospiterà, domenica 25 settembre, a partire dalle ore 18:00, la cerimonia di premiazione dell’XIª edizione di ChioggiaVela.

ChioggiaVela è organizzata dal Circolo Nautico Chioggia e dal Comune di Chioggia, con la collaborazione della Pro Loco Chioggia Sottomarina e di VelaVeneta ed il contributo della Regione del Veneto, mentre collaborano per la miglior riuscita della kermesse la Lega Navale Italiana – Sez. Chioggia, la Lega Navale Italiana – Sez. Padova, Il Portodimare, lo Yacht Club Vicenza, Yacht Club Padova, I Venturieri e TuttaChioggiaVela. Partner della manifestazione sono: Darsena Le Saline, Porto Turistico San Felice, Darsena Mosella, Meteorsharing, Flotta Meteor Chioggia, Panathlon Chioggia, l’associazione ONDA. La manifestazione gode del patrocinio del comune di Chioggia, dell’Università di Padova e del dipartimento MAPS dell’Università di Padova.

DCIM\667MEDIA\DJI_0614.JPG