Viareggio è pronta all’edizione 2022 del Trofeo Memorial Francesco Sodini

Domenica, 9 ottobre, lo specchio acqueo antistante il porto farà da splendido palcoscenico alla manifestazione
co-organizzata su delega della FIV dalla Lega Navale Italiana di Viareggio e dal Club Nautico Versilia.

Viareggio-Lo specchio acqueo antistante il porto di Viareggio è pronto ad accogliere una nuova edizione del Trofeo Memorial Francesco Sodini, tradizionale appuntamento co-organizzato su delega della FIV dalla Lega Navale Italiana sez. di Viareggio e dal Club Nautico Versilia per ricordare la passione per il mare del grande protagonista della vela d’altura scomparso nel 2015.
Questa domenica, 9 ottobre, infatti, le imbarcazioni a vela in possesso di certificati Orc, Orc Club 2022, e le Classe Open -che saranno classificate a parte in tempo reale- si contenderanno l’ambito Trofeo che lo scorso anno era stato vinto -primo assoluto e nell’ORC- dal GS 56C Paolisssima dei Soci del Club Nautico Versilia Luca e Paola Poli, e dall’Open Mivia Seconda armato da Claudio Biagioni della LNI Viareggio.

Affabile, sempre gentile e disponibile, Francesco Sodini, oltre ad essere un imprenditore molto stimato, legato fra l’altro alla Fondazione Artiglio, al Museo della Marineria e ideatore dei premi Alveare e Artiglio, è stato un armatore “vecchio stampo” che con un equipaggio di amici ha conquistato numerosi successi anche in ambito internazionale, gli ultimi ottenuti con il suo M37 Coconut Città di Viareggio.

Le iscrizioni al Trofeo Memorial Sodini 2022 potranno essere effettuate esclusivamente online tramite il portale della Fiv entro le ore 12 di sabato, 8 ottobre.
Il tradizionale appuntamento viareggino inizierà alle ore 9 di domenica con il consueto briefing che si svolgerà all’aperto di fronte ai locali del Club Nautico Versilia, sul piazzale antistante la sede della LNV Viareggio.
Alle ore 10.30 (salvo comunicati diramati entro le ore 20 del giorno precedente) è, invece, previsto il segnale di partenza della regata costiera.

I comunicati ufficiali, gli avvisi, le istruzioni di regata e le classifiche finali verranno pubblicate sul sito Racing Rules Of Sailing http://racingrulesofsailing.org/events/4837, sul sito ufficiale della manifestazione (www.leganavaleviareggio.it) o sul gruppo whatsapp creato per il Trofeo.

La premiazione si svolgerà appena possibile al termine della regata.
Il Comitato Unico sarà composto dal Presidente Stefano Giusti e dal 1° membro CdR Carlo Cesare Augusto Tessi.