I FOIL arrivano alla Fiera del Mare. Ondabuena porta i Waszp dentro la campionaria tarantina

Ondabuena da domani alla Fiera del Mare

Appello al Comune di Taranto: “Continuare ad investire nel settore degli sport di mare”

Bilancio della FIV Foil Academy: oltre 60 gli atleti coinvolti

Da domani e fino a domenica anche OndaBuena Academy sarà presente nei padiglioni dell’Arsenale Militare di Taranto allestiti per l’edizione 2022 della Fiera del Mare.

Quando si parla di blue economy crediamo fortemente di poter spendere la nostra esperienza nel settore degli sport d’acqua ma anche del diporto e della vela d’altura – spiega Fabio Pignatelli, socio fondatore del sodalizio che ormai da oltre vent’anni è abbinato alla pratica della vela e all’amore per il mare a Taranto.

Non a caso l’Associazione Sportiva ha appena terminato, come club di supporto, l’attività della Foil Academy voluta dalla Federazione Italiana Vela e dal team di Luna Rossa che in tappe prestabilite definite tra Nord, Centro e Sud Italia ha voluto realizzare dei week end tematici legati alla formazione per gli atleti delle nuove classi emergenti della vela internazionale: quelle con tecnologia foil.

Nella foil Academy tarantina, 60 sono stati gli atleti coinvolti, arrivati dal centro e sud Italia per partecipare ai corsi tenuti nelle cinque settimane di Academy, da esperti federali e tecnici internazionali. Tutti gli atleti e i tecnici coinvolti hanno alloggiato e hanno consumato i pasti in strutture alberghiere e di ristorazione tarantine.

Oltre 115 ore di allenamento che confermano anche l’enorme potenziale dello stadio del mare di Taranto.

Ed è su questo che chiediamo all’amministrazione comunale di Taranto di puntare – spiega Francesco Bonvino, coach della squadra Waszp di Ondabuena e vice presidente dell’associazione sportiva tarantina.

Le condizioni meteo e quelle del mare nel Golfo di Taranto corrispondono a presupposti più che favorevoli per i foil – dice Bonvino – Nell’85% dei casi qui si hanno tutte le premesse per navigare, regatare e competere in piena sicurezza, assicurando anche un bello spettacolo per il pubblico che può certamente seguire le gare e le performance del volo sull’acqua dagli spalti naturali del Lungomare di Taranto.

Un invito dunque ad insistere e a programmare, oltre al Sail GP edizione 2023, altre occasioni di formazione e confronto per il settore in grande espansione.

Nello stand di Ondabuena alla Fiera del Mare sarà possibile vedere da vicino una imbarcazione foil della classe Waszp e ricevere tutte le informazioni per i corsi di vela Open Skiff, Waszp e Vela d’altura per adulti.

Lo stand di Ondabuena sarà visitabile venerdì dalle 17.30 alle 21.00, sabato dalle 10.00 alle 21.00 e domenica dalle 10.00 alle 19.00