La Puglia turistica sempre più creativa e sostenibile

Il 20 gennaio l’incontro a Tecnopolis per il progetto CCI4Tourism (Cultural and Creative Industries for Sustainable Cultural Tourism)
Si svolgerà il prossimo 20 gennaio, a partire dalle ore 9.00, nella sala convegni di Tecnopolis a Valenzano (BA), l’evento territoriale conclusivo del progetto CCI4TOURISM (Cultural and Creative Industries for Sustainable Cultural Tourism) finanziato dal Programma Interreg Adrion.

Il progetto di cooperazione transnazionale che ha visto il coinvolgimento di 9 organizzazioni partner provenienti da sei paesi della Regione Adriatico-Ionica (Italia, Slovenia, Croazia, Grecia, Bosnia ed Erzegovina e Serbia) e la creazione di altrettanti Creative Hub in rete tra loro, presenta, agli stakeholder pugliesi, i risultati di un lavoro destinato a dare nuova linfa al turismo sostenibile.
In tre sessioni destinate alle best practices, alle nuove professioni e competenze e alle tecnologie per innovare, esperti, livelli istituzionali, mondo accademico e della ricerca e imprese si daranno appuntamento proprio a Tecnopolis per parlare di “Arte, Cultura, Creatività e Turismo: il nuovo paradigma che accelera le economie dei territori”.

“I risultati di un progetto di cooperazione internazionale ma anche indicazioni e prospettive perché allo sviluppo economico concorrano sempre di più anche i territori più marginali in un saggio mix di arte, cultura e turismo: questo è l’asse portante dell’evento del 20 gennaio prossimo che Tecnopolis organizza con l’apporto di Regione Puglia, ASSET, Università e Politecnico di Bari – spiega la direttrice generale ed A.U. dr.ssa Annamaria Annicchiarico – I progetti di questo tipo fanno maturare in noi, ma anche nei territori che riusciamo a coinvolgere, la consapevolezza delle opportunità di sviluppo economico che essere in un Paese così ricco di arte e cultura ci conferisce e ci danno la conferma dell’importanza della cooperazione fra Paesi diversi per condividere esperienze e far circolare buone pratiche”.

“Nel progetto europeo CCI4Tourism, finanziato dal Programma Interreg Adrion, il Parco Scientifico e Tecnologico Tecnopolis è stato capofila nelle attività finalizzate al rafforzamento delle industrie culturali e creative nella regione adriatico-ionica. Una connessione di rilievo per la Puglia che punta anche sulla collaborazione con le Università per lo sviluppo dell’ecosistema turistico – afferma l’assessore al turismo, sviluppo e impresa turistica della Regione Puglia, Gianfranco Lopane – Il fine condiviso dagli attori istituzionali, nonché obiettivo strategico nel Piano del turismo della Regione Puglia, è quello di favorire lo sviluppo di modelli di turismo sostenibile insieme alla valorizzazione del patrimonio culturale. Un percorso che stiamo portando avanti, tra le varie cose, con gli interventi sulla rete dei cammini pugliesi e che abbraccia anche il cicloturismo. In quest’ottica i Creative Hubs di CCI4Tourism sono un ottimo esempio di attivazione culturale nelle comunità e di dialogo tra pubblico e privato, spazi di confronto e networking tra residenti e tessuto imprenditoriale di più regioni e Paesi che collaborano per favorire processi di innovazione nel turismo”.

Il Parco Scientifico e Tecnologico Tecnopolis si fa dunque amplificatore e incubatore di nuove idee imprenditoriali destinate a creare connessioni tra imprese culturali e creative e imprese del settore turismo, partendo proprio da una fruizione più sostenibile dell’importante patrimonio di siti di interesse sparsi su tutto il territorio regionale.

Un paradigma di accelerazione che dalle 9.45 alle 11.00 sarà presentato in ambito istituzionale nella sessione intitolata “Valorizzazione del patrimonio storico-architettonico per la promozione dei territori: best practices e progetti futuri in Puglia”. A questa fase dei lavori parteciperanno l’Assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane, il D.G. dell’Agenzia regionale ASSET, Elio Sannicandro, Michele Montemurro del Dipartimento ArCoD Politecnico di Bari e il direttore generale e A.U. di Tecnopolis, Annamaria Annicchiarico.
Dalle 11.00 alle 12.15 seguirà la sessione su “Nuove professioni e competenze trasversali: centralità del patrimonio culturale per lo sviluppo economico ed occupazionale”, a cui parteciperanno Nicola Barbuti e Vito Roberto Santamato, dell’Università di Bari, Mario Carrassi del Laboratorio di competenze trasversali Orsù Innovation (Università di Bari) e Gianni Sebastiano, amministratore delegato Spegea Business School.

L’ultima sessione di lavori della giornata si svolgerà dalle 12.15 alle 13.00 e sarà dedicata a “Tecnologie, innovazione e competenze d’impresa al servizio della cultura e a supporto delle istituzioni locali”. A questi lavori prenderanno parte Domenico Ciliberti, sindaco di Castellana Grotte, Gaetano Contento CEO di Never Before Italia, Pasquale Longobardi, direttore del Planetarium di Castellana Grotte.
Tutte le sessioni saranno introdotte e moderate da Davide De Nicolò, responsabile area progetti di Tecnopolis pst.
Dalle 13.00 in poi sarà possibile visitare anche il Creative Hub di Tecnopolis.

Per partecipare ai lavori sarà sufficiente registrarsi al link: https://bit.ly/3ivZOuL