Team Malizia testa a testa con Team Holcim-PRB dopo oltre un mese di regata

La coppia dei battistrada è impegnata in una battaglia ravvicinata al largo delle coste argentine…

Mentre il calendario si avvicina al 33esimo giorno di regata della terza tappa di The Ocean Race, Team Malizia e Team Holcim-PRB sono più vicini che mai.

All’aggiornamento del tracker delle 1200 UTC, le due barche erano separate da meno di 5 miglia.

È un momento ad alta tensione, con condizioni molto variabili.

“Abbiamo avuto condizioni assurde per tutta la notte”, ha dichiarato Will Harris di Team Malizia. “Da zero a 52 nodi di vento da ogni direzione. È stata piuttosto dura… Ma stiamo andando bene. Siamo forti ora”.

La situazione su Team Malizia

“Abbiamo visto un rapido aumento del vento”, ha detto Abby Ehler di Team Holcim-PRB. “Più di quanto ci aspettassimo, tra i 48 e i 50 nodi di vento… Il mare non è troppo cattivo, quindi non stiamo sbattendo troppo, ma stiamo facendo attenzione”.

“Non abbiamo spinto troppo”, ha concordato lo skipper Kevin Escoffier. “Abbiamo avuto raffiche di 50-55 nodi, una notte piuttosto pesante. Stanotte c’era davvero molto vento”.

Ma subito dopo si è sentito il rumore delle vele che sbattevano da una parte e dall’altra con pochissimo vento: condizioni difficili per i team.

A poco più di 350 miglia di distanza, 11th Hour Racing Team ha iniziato a mettere un po’ di distanza tra sé e Biotherm, mentre entrambi hanno accumulato un ritardo di quasi un giorno intero rispetto al duo di testa.

“Stiamo andando a nord il più velocemente possibile”, ha dichiarato Simon Fisher, navigatore di 11th Hour Racing Team. “La temperatura dell’acqua sta salendo lentamente, quindi credo che ci siano ancora due giorni di indumenti termici, ma stiamo facendo buoni progressi!”.

Anche GUYOT environnement – Team Europe sta facendo buoni progressi durante il trasferimento dal Sudafrica a Itajaí, in Brasile, dove il team si ricongiungerà alla regata per la quarta tappa. L’arrivo di GUYOT a Itajaí è previsto per giovedì nel tardo pomeriggio ora locale.

Le ultime posizioni sono visibili sul Race Tracker e qui la classifica provvisoria

Le ultime notizie sono su www.theoceanrace.com e si può seguire la più grande sfida intorno al mondo su discoveryplus.com o Eurosport.com con la partenza di ogni tappa in diretta.

Foto: Antoine Auriol / Team Malizia / The Ocean Race
Julien Champolion | polaRYSE / Holcim – PRB / The Ocean Race
Charles Drapeau / GUYOT environnement – Team Europe / The Ocean Race
Duna Marquinhos / The Ocean Race Itajaí