XLII Campionato Italiano Open J24 a Cala dei Sardi: buona anche la seconda

Italiano Open J24

Salgono a sei le prove disputate nel Golfo di Cugnana nel cuore della Costa Smeralda.
Ottima l’organizzazione e l’ospitalità dello Yacht Club Cala dei Sardi. La Classe J24 protagonista sino a domenica 28 maggio.
Dieci le prove previste che assegneranno il titolo tricolore 2023 di Classe.

Cugnana (Olbia)-Con altre tre prove disputate come da programma in questa seconda giornata, prosegue regolarmente il XLII Campionato Italiano Open J24 ben organizzato dallo Yacht Club Cala dei Sardi su delega della FIV nel cuore della Costa Smeralda.
Le vittorie di giornata sono state firmate dal J24 portacolori dello Yacht Club Cala dei Sardi Ita 420 Giulietta timonato da Antonello Ciabatti, protagonista della prima e della terza prova, e dai campioni tricolore in carica Ita 416 La Superba il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare timonato da Ignazio Bonanno.

La classifica provvisoria stilata dopo le prime sei prove disputate sino ad ora (ed uno scarto) vede sempre al comando La Superba (SVMM, 7 punti, 1,1,2,2,1,2 parziali) seguito da Ita 460 Bottadritta del maddalenino Mariolino Di Fraia (LNI La Maddalena, 18 punti 6,2,1,6,16,3 i parziali) ma al terzo posto si piazza Giulietta (YCCdS 22 punti; 14,6,10,1,4,1) seguito da Ita 405 Vigne Surrau che con Aurelio Bini (CN Arzachena, 33 punti) che consolida la quarta posizione. Ita 212 Jamaica armato e timonato dal Presidente della Classe Italiana Pietro Diamanti (CNMC 39 punti), invece, penalizzato da un bfd nella quarta prova scivola dal terzo al quinto posto provvisorio.

L’appuntamento clou della stagione agonistica 2023 del Monotipo più diffuso al Mondo disegnato nel 1978 dall’americano Rod Johnston proseguirà domani e domenica con un nutrito programma di eventi collaterali (fra i quali la cena di questa sera all’agriturismo San Giovanni e il consueto pasta party al termine delle prove di giornata) e con regate avvincenti nel Golfo di Cugnana, splendido campo di regata che negli anni precedenti aveva già ospitato una edizione del Mondiale J24, due Europei e quattro Campionati Italiani.

Soddisfatto di questa giornata il Presidente del Comitato di Regata, il lucchese Stefano Giusti che in questo Campionato Italiano è coadiuvato dal giovane pisano Matteo Chimenti e dai locali Marco Clivio, Daniel Pau e Antioco Ticca “Tre belle prove fatte anche oggi, con vento benevolo che ha raggiunto i 12/ 14 nodi. Regatanti tutti contenti. Tutto splendidamente bene.- ha spiegato al rientro a terra-Il segnale di avviso della prima prova di domani, sabato 27 maggio, sarà dato alle ore 12.”

Il Comitato delle proteste è presieduto da Matteo Chimenti con Stefano Giusti, Marco Clivio e Danile Pau mentre il Comitato Tecnico sta impegnando Emanuela Donati e Paolo Luciani con Giampaolo Sanna, Marco Andrisano, Luca Mallus e Marcello Schirru.

Tutte le informazioni e le classifiche su: https://www.racingrulesofsailing.org/documents/6321/event