OLTRE 160 PRESENTI ALLA SESTA EDIZIONE DEL YCCS CLEAN BEACH DAY

YCCS CLEAN BEACH DAY

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Arzachena e supportato da Consorzio Costa Smeralda e One Ocean Foundation

Porto Cervo-Questa mattina presso la spiaggia Romazzino, in Costa Smeralda, si è svolto il YCCS Clean Beach Day, evento patrocinato dal Comune di Arzachena e supportato da Consorzio Costa Smeralda e One Ocean Foundation.

L’appuntamento ha coinvolto alcuni volontari e oltre 140 studenti delle scuole primarie di Arzachena, Cannigione e Abbiadori in una mattinata dedicata alla sostenibilità ambientale e alla preservazione dell’ambiente marino. A dare il benvenuto erano presenti il Segretario Generale dello YCCS, Edoardo Recchi, il Sindaco di Arzachena, Roberto Ragnedda insieme a Michele Occhioni, Delegato all’Ambiente e Pubblica Istruzione, e Massimo Marcialis, Direttore Generale del Consorzio Costa Smeralda.

La manifestazione, conclusasi anticipatamente per via delle avverse condizioni meteo, ha visto i partecipanti assistere ad una lezione introduttiva tenuta dalla biologa marina Mattia Leone, la quale ha illustrato le principali problematiche legate all’inquinamento marino. I bambini partecipanti sono stati suddivisi in gruppi e hanno setacciato la spiaggia alla ricerca di micro e macro plastiche.

Durante l’evento, sono stati sorteggiati inoltre tre nominativi dei bambini partecipanti ai quali lo YCCS ha offerto la partecipazione gratuita a un corso di scuola vela presso la YCCS Sailing School

Il Segretario Generale dello YCCS, Edoardo Recchi ha commentato: “Anche quest’anno abbiamo svolto il YCCS Clean Beach Day, a nome dello YCCS ringrazio tutte le scuole che hanno partecipato, il Sindaco di Arzachena, Roberto Ragnedda, e il Direttore Generale del Consorzio Costa Smeralda, Massimo Marcialis, presenti qui con noi durante l’evento. Teniamo in particolar modo a questa giornata e tutti gli anni ci impegniamo al massimo per poter promuovere il rispetto ambientale tra le nuove generazioni.”