Questa domenica tutti a Marina di Ravenna per la Sailing For Children 2023

Marina di Ravenna per la Sailing For Children 2023

Questa domenica tutti a Marina di Ravenna per la Sailing For Children 2023.
La manifestazione di beneficenza riservata alla vela d’Altura voluta nell’ambito di Prendiamoci per Mano,
rinviata a causa dei problemi causati dal maltempo in Romagna, si svolgerà questa domenica.
Il Ravenna Yacht Club e la Fondazione Mediolanum aspettano tanti regatanti per ripartire insieme.

Marina di Ravenna– Sarà il tratto di mare antistante Marina di Ravenna, a Sud delle dighe foranee, ad ospitare questa domenica, 4 giugno, la Veleggiata di Beneficenza Sailing for Children, la manifestazione organizzata su delega della Federazione Italiana Vela dal Ravenna Yacht Club e aperta alle imbarcazioni d’Altura munite di motore entro o fuoribordo delle Classi Open, ORC, Monotipi e Vele Bianche -non sono, invece, ammesse le Classi Olimpiche, le derive e simili anche se modificate- rinviata quindici giorni fa a causa dei danni procurati dal maltempo in Romagna.
Un segnale di speranza e di ripartenza quello che il Circolo organizzatore, presieduto da Maurizio Guglielmo, di concerto con il Comitato di Regata e con la Fondazione Mediolanum, hanno deciso di dare a tutti, regatanti e non.
La veleggiata il cui ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione Mediolanum, prenderà il via alle ore 11.30 dopo il briefing previsto presso il Ravenna Yacht Club alle ore 9.30.

Nel corso della cerimonia conclusiva che si svolgerà presso la sede del RYC alle ore 18 sanno premiate il primo e il secondo di ogni classe (Orc, Libera, Vele Bianche) se il Raggruppamento avrà fino a tre iscritti, e i primi tre classificati nel caso in cui la Classe fosse composta da più di tre iscritti.

Sarà anche assegnato il Trofeo per Vele Bianche al primo arrivato in tempo compensato. Il CO si riserva la possibilità di istituire premi a sorteggio tra tutte le imbarcazioni partecipanti.
La Veleggiata di Beneficenza Sailing for Children che rientra nelle iniziative con le quali Fondazione Mediolanum -insieme all’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, all’Associazione Centro Aiuto Minori e Famiglie e a SOS Villaggi dei Bambini- ha deciso di impegnarsi per tutto il 2023 con la raccolta fondi Prendiamoci per Mano, è nata anche grazie all’idea di Salvatore Galano, Private Banker di Banca Mediolanum, di unire la sua grande passione per la vela con il suo desiderio di collaborare nell’aiutare i tanti bambini che si trovano in condizione di fragilità economica e sociale.

Coinvolti nel progetto il Presidente del RYC Maurizio Guglielmo, Luca Giulianelli e l’istruttore di vela, Roberto Ranieri, si è dato il via all’organizzazione di questa prima edizione con l’augurio che possa diventare un appuntamento annuale.

In Italia, negli ultimi anni, un numero crescente di famiglie, molte delle quali già in situazione di vulnerabilità economica o sociale, ha subito un drammatico peggioramento delle proprie condizioni di vita. Nel 2021, la povertà assoluta in Italia ha colpito 1milione 382 mila minori. Fondazione Mediolanum, per tutto il 2023, porterà avanti la citata raccolta fondi a favore di 241 famiglie con minori, in situazioni di fragilità sociale e residenti in Italia, che riceveranno sostegno in ambito educativo, psicologico, sociale e lavorativo per ristabilire la propria autonomia e assicurare ai bambini un ambiente familiare solido e sicuro.

Fondazione raddoppierà i primi 60.000 euro raccolti durante l’intero anno. La raccolta fondi si concretizza anche grazie all’impegno dei Family Banker di Banca Mediolanum che si attivano sul territorio con l’aiuto di tanti donatori.

Tutte le informazioni su: www.ravennayachtclub.com/regate/mediolanum-sailing-for-children/
Per donare: Beneficiario: Fondazione Mediolanum Onlus Iban: IT68C0306234210000000417750 Causale: Sailing for children per prendiamoci per mano