Il primo FSRU in Francia per continuare a sostituire il gas russo

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(Cape Ann dovrebbe servire a Le Havre, in Francia, per almeno cinque anni; foto courtesy TotalEnergies)
Aumenta la capacità di rigassificazione in Europa

Le Havre. La prima unità di stoccaggio e rigassificazione galleggiante (FSRU, Floating Storage Regasification Unit) della Francia per il gas naturale liquefatto (GNL) ha completato la messa in servizio per essere operativa. Situata a Le Havre, il progetto si unisce a sforzi simili in Germania, Paesi Bassi e Finlandia nel Nord Europa, nonché diversi progetti nel Mediterraneo, ciascuno progettato per aumentare la capacità di importazione e sostituire le forniture di gas russo.

TotalEnergies riferisce che il terminal che sta utilizzando la sua nave, la Cape Ann (112.457 dwt) ha iniettato il suo primo gas nella rete gestita da GRTgaz. La nave, che è di proprietà di Höegh LNG ed è gestita da TotalEnergies, è stata costruita nel 2010 e ha una capacità di stoccaggio di 142.500 metri cubi. La nave è arrivata a Le Havre a metà settembre da Gibilterra dove era stata equipaggiata per la sua nuova funzione operativa. La prima spedizione di GNL è arrivata dalla Norvegia.

La Cape Ann è stata riposizionata in Francia e dovrebbe operare per un minimo di cinque anni che fornirà una capacità di importazione di GNL. In precedenza, si trovava a Tianjin, in Cina, nell’ultimo decennio, essendo diventata nel 2013 la prima unità galleggiante di stoccaggio e rigassificazione in Cina.
TotalEnergies ha contratto per metà della capacità annuale del terminal di circa 5 miliardi di metri cubi, per rifornirlo di GNL dal suo portafoglio globale. La capacità residua sarà commercializzata secondo le regole approvate dall’Autorità garante della regolazione.

La società ha iniziato a contrarre la capacità a febbraio riferendo che diverse società avevano espresso un forte interesse per la capacità. Erano fiduciosi nel commettere tutta la capacità della nave.
Il progetto era stato a lungo nella pianificazione essendo stato annunciato per la prima volta nell’estate del 2022, poiché altri paesi, come la Germania, hanno anche lavorato per lanciare nuovi terminal basati su FSRU. Il progetto francese, tuttavia, ha affrontato l’opposizione degli ambientalisti che hanno affermato che il paese aveva già forniture di GNL e non aveva bisogno di più capacità. Quando la Cape Ann è arrivata il 18 settembre scorso, è stata accolta dai manifestanti di Greenpeace tentando di impedire l’attracco.

Questo è il secondo progetto FSRU per la TotalEnergies legato agli sforzi per espandere la capacità dell’Europa. La società ha anche noleggiato la Neptune (81.000 dwt) per servire come FSRU. La nave è stata posizionata lo scorso dicembre a Lubmin, nella Germania orientale. Si tratta di un progetto privato che lavora con Deutsche ReGas, mentre il Governo tedesco ha sostenuto il posizionamento di altre FSRU nella parte occidentale del paese.
Dopo la consegna della Nettuno alla Germania, e il Capo Ann in Francia, TotalEnergies evidenzia che ora sta fornendo una capacità di rigassificazione di oltre 20 milioni di tonnellate all’anno, pari al 15% della capacità totale europea. L’azienda è diventata il più grande importatore di GNL in Europa.

Cape Ann in Key Figures
-Maximum regasification capacity: 5 billion cubic meters per year, or around 10% of French consumption
-Storage capacity: 142,500 cubic meters
-Vessel dimensions: 283 meters x 43.40 meters
-Draught: 50 meters
-Deadweight: 112,457 tons
-Lightship: 31,676 tons
-Date of first launch: June 2010
-Owner: Höegh LNG
-Flag: French

fsru operates

(Information courtesy by TotalEnergies)