(Fotyo courtesy Guardia Costiera canadese)
La MSC Baltic III, di anni 22, si è incagliata al largo della costa di Terranova, appena a ovest di Lark Harbour in una località nota come Cedar Cove
Comunicato Coast Guard Terranova.
La Guardia Costiera canadese sta valutando il modo migliore per riportare a galla una nave portacontainer che si è incagliata sabato mattina al largo di Terranova.
La MSC Baltic III ha perso potenza fuori dall’ingresso della Bay of Islands e il comandante ha emesso un MAYDAY.
L’equipaggio è stato trasportato con successo fuori dalla nave tramite l’elicottero cormorano del 103 Search & Rescue Squadron di Gander e non ci sono state notizie ufficiali su eventuali feriti.
La Guardia Costiera canadese ha ricevuto una chiamata MAYDAY sabato mattina a 12 miglia nautiche dall’ingresso alla Bay of Islands, indicando che la nave aveva perso tutta la potenza. A causa delle cattive condizioni meteorologiche e del mare, la nave non è stata in grado di fissare un’àncora e alla fine è andata alla deriva, provocando la risposta di emergenza da parte di varie agenzie, tra cui la Guardia Costiera, le Forze canadesi, Bay of Islands Search & Rescue, i Vigili del Fuoco locali, nonché i Servizi Sanitari di Terranova e Labrador.
Con l’equipaggio salvato, l’attenzione si è spostata sull’assistenza agli sforzi di salvataggio e sulla risposta all’ambiente marino e ai pericoli. Secondo la Guardia Costiera canadese, la causa e l’entità dell’incidente non sono ancora note.
Le condizioni meteorologiche nella zona continuano ad essere un fattore determinante con la guardia costiera che dispone di molte infrastrutture per assistere con l’incidente.