Il terminal di auto del porto di Göteborg opera il suo ‘primo’ bunkeraggio di GNL

Göteborg

(Foto courtesy Authority Port of Göteborg)

Il porto di Göteborg completa la ‘prima’ operazione di bunkeraggio di GNL presso il suo terminal di auto di Logent

Göteborg Port. L’operazione bunker di GNL è stata eseguita la scorsa settimana con la nave Pure Car & Truck Carrier (PCTC), la Höegh Sunlight, lunga 200 metri, classe Aurora di proprietà della norvegese Höegh Autoliners.

Secondo l’Authority del porto, il bunkeraggio di GNL è stata un’iniziativa multi-partner, che comprende gli sforzi della norvegese Höegh Autoliners, del porto di Göteborg, della società energetica finlandese Gasum, dell’Agenzia svedese dei trasporti, di Logent Ports & Terminals, della Scandinavian Shipping & Logistics, della società di consulenza Maflobe e del partner a lungo termine di Gasum, la Sirius Shipping con sede a Göteborg.
La compagnia di navigazione norvegese Höegh Autoliners ha completato un terzo della sua flotta di delle PCTC di classe Aurora con l’aggiunta della quarta unità, Höegh Sunlight.

La società ha rivelato la consegna dell’ultima nuova costruzione tramite i social media il 10 gennaio 2025, quando la nave è partita dal Cantiere Navale di China Merchants Heavy Industry (CMHI) per il bunkeraggio prima di procedere al terminal di Taicang per le operazioni di carico e la cerimonia di battesimo. Prendendo spunto dalle sue navi gemelle, Höegh Sunlight è lunga 200 metri con una capacità di carico di 9.100 veicoli.

La flotta di dodici unità di classe Aurora di Höegh Autoliners, soprannominata “la più grande e più ecologica del mondo”, sarà equipaggiata con motori multi-carburante che possono funzionare con gasolio marino (MGO) e gas naturale liquefatto (LNG). Con le modifiche, le navi possono passare all’utilizzo di futuri combustibili a zero emissioni di carbonio.

Si dice anche che le navi siano le prime nel segmento delle PCTC a ricevere le notazioni DNV pronto per l’ammoniaca e pronto per il metanolo.
Nell’ambito dell’ambizione di Höegh Autoliner di diventare un operatore a zero emissioni nette entro il 2040, si prevede che le navi PCTC saranno in grado di ridurre le emissioni di carbonio per auto trasportata del 58% rispetto all’attuale standard del settore.

Tutte le navi navigheranno sotto bandiera norvegese e saranno classificate da DNV.
Ricordiamo che le prime due navi della classe Aurora, Höegh Aurora e Höegh Borealis, sono state consegnate ad agosto e ottobre dello scorso anno. Anche la terza unità, Höegh Australis, è stata consegnata di recente ed è fissata per una cerimonia ufficiale di battesimo alla fine di questo mese.

L’armatore prevede che tutte le navi della classe Aurora saranno consegnate e operative entro la prima metà del 2027.
Secondo L’Autorità Portuale di Göteborg, Coralius è stato progettato per funzionare a GNL, un combustibile fossile che emette molta meno anidride carbonica (CO2) e altri inquinanti atmosferici rispetto ai combustibili marini convenzionali. È stato reso noto che sono in corso piani per introdurre anche il biogas liquefatto (LBG, o bio-LNG) nel porto.

LBG è un’alternativa priva di combustibili fossili che si dice riduca le emissioni in misura ‘grande’, come dimostrato in una prova del 2020 quando GDL, partner di trasporto del conglomerato norvegese Orkla, è passato al biogas liquefatto per testare gli effetti dell’utilizzo di tale fonte di energia per un mese.
A seguito della sperimentazione, Orkla, insieme ai partner Gasum e Volvo Trucks, ha rivelato che è stata raggiunta una riduzione delle emissioni di CO2 del 90%, mentre è stata dimostrata una riduzione del 25% dei costi del carburante rispetto al diesel rinnovabile.

Mentre la sperimentazione si è concentrata sul trasporto terrestre, Gasum e i suoi partner hanno esaminato l’ulteriore applicazione di carburanti come il bio-GNL anche nella sfera del trasporto marittimo.