(Foto courtesy UKMTO)
Londra. La Maritime Trade Operations del Regno Unito (UKMTO) ha dichiarato oggi di aver ricevuto una segnalazione di un incidente per una nave a 100 miglia nautiche a est di Aden, nello Yemen, la prima segnalazione dell’Agenzia nell’area da mesi.
Il comandante riferisce di essere stato seguito da persone armate in più piccole imbarcazioni per circa due ore con colpi sparati.
Il comandante ha cambiato rotta verso la costa yemenita e la piccola imbarcazione ha lasciato successivamente le vicinanze. Tutto l’equipaggio è al sicuro e sta bene. La nave sta procedendo verso il suo prossimo porto di scalo. Le Autorità stanno indagando. Si consiglia alle navi di transitare con cautela e di segnalare qualsiasi attività sospetta all’UKMTO (United Kingdom
Maritime Trade Operations).
L’Agenzia riferisce che stava indagando sull’incidente, senza identificare l’imbarcazione o nominare i potenziali aggressori.
Gli Houthi dello Yemen, allineati all’Iran, hanno lanciato più di 100 attacchi contro le navi a partire dal novembre 2023, affermando di essere solidali con i palestinesi per la guerra di Israele con Hamas a Gaza.
Durante quel periodo, il gruppo terroristico ha affondato due imbarcazioni, ne ha sequestrata un’altra e ha ucciso almeno quattro marittimi in un’offensiva che ha interrotto il trasporto marittimo globale, costringendo le aziende a deviare,circumnavigando l’Africa.
Gli Houthi non hanno commentato immediatamente l’ultimo attacco riportato dall’UKMTO.
Gli Houthi hanno brevemente sospeso gli attacchi dopo un cessate il fuoco tra Hamas e Israele a Gaza a gennaio. Tuttavia, il gruppo yemenita ha promesso di riprendere gli attacchi contro le navi israeliane a marzo, poiché Israele non ha revocato il blocco sugli aiuti che entrano nell’enclave palestinese.