Durante la tregua degli Houthi, la base Diego Garcia resta attiva

B-2-Spirit-sulla-pista-della-Naval-Support-Facility-Diego-Garcia

(B-2 Spirit sulla pista della Naval Support Facility Diego Garcia; foto courtesy USAF)

Londra. Gli Stati Uniti stanno ritirando un certo numero di bombardieri strategici a lungo raggio B-2 Spirit dalla base Diego Garcia, la loro struttura di supporto navale nel territorio britannico dell’Oceano Indiano.

Alcuni media, affermano che un volo di tre di questi aerei è stato operato verso e attraverso l’Australia settentrionale in rotta di ritorno alla Whiteman Air Force Base nel Missouri lo scorso 9 maggio.

È probabile che gli aerei B-2 siano stati ritirati in seguito alla recente dichiarazione degli Houthi che cesseranno i loro attacchi alle navi nel Mar Rosso, anche se il gruppo continua ad attaccare Israele.

Gli Houthi hanno infatti continuato a lanciare missili contro obiettivi in Israele, costringendo all’evacuazione delle spiagge di Tel Aviv il 9 maggio.

Un missile Houthi è stato intercettato con successo dal sistema di difesa aerea a lungo raggio Arrow di Israele, anche se un tentativo di intercettazione da parte del sistema THAAD degli Stati Uniti è fallito.

Per rappresaglia, Israele avrebbe lanciato un altro attacco al complesso portuale di Hodeidah, che le Autorità Houthi hanno detto che stava per essere rimesso in funzione dopo i precedenti attacchi israeliani.

Nell’accordo mediato dall’Oman tra gli Stati Uniti e gli Houthi, gli USA avevano chiesto la fine degli attacchi degli Houthi contro Israele, che gli Houthi avevano respinto. Gli Stati Uniti hanno comunque accettato la posizione degli Houthi, facendo di fatto un passo indietro dalla loro campagna aerea senza aver raggiunto l’obiettivo politico di costringere gli Houthi a rinunciare a tutti gli attacchi missilistici e droni extraterritoriali.

Anche se costretti a rispettare l’accordo dagli attacchi aerei statunitensi, gli Houthi sono riusciti a conservare abbastanza della loro capacità missilistica e dei droni rimanenti per continuare i loro attacchi contro Israele, e possono propagandare il risultato come una vittoria per gli Houthi nel loro sostegno alla Palestina.

L’accordo lascia inoltre agli Houthi la capacità sufficiente di riprendere gli attacchi alle navi con breve preavviso, nel caso in cui volessero accusare gli Stati Uniti di sostenere i continui contrattacchi israeliani.

Il fatto che gli Houthi mantengano una capacità anti-navigazione non passerà inosservato alle compagnie di navigazione, che probabilmente coglieranno la logica per continuare il percorso più lungo intorno al Capo di Buona Speranza, dato che questo assorbe capacità aggiuntiva in un mercato marittimo in cui c’è un eccesso di offerta.

La fragilità della pausa degli attacchi degli Houthi alle navi sembra essere stata confermata dal CENTCOM; anche perché i velivoli B-2 Spirit ritirati da Diego Garcia sono stati sostituiti da almeno quattro bombardieri strategici B-52. Il vecchio B-52 non ha nulla delle caratteristiche del B-2, ma è molto più facile da mantenere in un lungo dispiegamento nel tempo.