Nuovi attacchi a navi mercantili al largo dello Yemen

largo dello Yemen

5 dicembre 2025, 0332 UTC: UKMTO ha ricevuto un’email dalla nave BOBIK

Londra. Il Comandante della nave segnala un attacco da parte di 15 imbarcazioni nella posizione 1250N 04312E, 14NM a ovest dello Yemen, alle 0345 UTC.

L’United Kingdom Maritime Trade Operations (UKMTO) ha tentato di contattare il Capitano e l’Ufficiale di Sicurezza della Compagnia (CSO) senza risposta.

Secondo l’AIS, la nave Bobik sembra mantenere la velocità, ma ha cambiato rotta.

Alle 0350 UTC, UKMTO ha chiamato la nave Globe Aliki che riferisce di aver sentito la chiamata di soccorso VHF #16 da una nave identificata come Bobik.

UKMTO ha ricevuto un’altra chiamata da Eamon Dolan PVI Risk Management la cui squadra di sicurezza armata a bordo ha risposto al fuoco, segnalando nessuna perdita.

In seguito l’UKMTO ha ricevuto un’email dal capitano della nave Bobik, il quale riferisce che “l’attacco è stato respinto con la squadra di sicurezza”.

Intanto, si continua a monitorare la situazione e il capitano dell’altra nave – la Globe Aliki – ha confermato di aver visto delle barche a circa 1 nm. Il Comandante le descrive come “un gruppo di barche da pesca che si sono avvicinate alla nave Bobik”, senza specificare la loro provenienza, ma che hanno aperto il fuoco con armi leggere.

La nave – ora – si sta dirigendo verso il suo prossimo porto di scalo e gli attacchi sembrano essere stati annullati. Il Capitano riferisce che la nave rimane in massima allerta e che tutto l’equipaggio è posto al sicuro.
Alle ore 0731 UTC, il comandante riferisce che la squadra di sicurezza ha respinto l’attacco durante lo scambio di fuoco. Il primo attacco è stato operato da circa 15 piccole imbarcazioni con 3-4 persone a bordo, e il secondo attacco con 2 piccole imbarcazioni con 2-3 persone a bordo.

Abele Carruezzo

ukmto 1