Staffetta nautica: domenica sarà a Brindisi

Farà tappa a Brindisi, con partenza dal porto di Bari, la Staffetta nautica che celebra i 150 anni dell’unità d’Italia. Le due imbarcazioni “La Rouge”, di De Gennaro, e “Gingilla”, di Demitri, si alterneranno tra sabato e domenica portando sul lungomare Regina Margherita la pergamena su cui vengono apposte le firme dei rappresentanti del governo e che sventola una bandiera celebrativa. Proprio il tricolore rappresenta il testimone che, il prossimo 6 giugno, sarà consegnato nelle mani del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

“Il porto di Brindisi – ha voluto sottolineare oggi, nel corso della presentazione, il prefetto di Brindisi Nicola Prete – ha una storia che merita un riconoscimento importante. Credo che questa tappa sia rappresentativa, importante e, spero, molto partecipata dalla gente”. La manifestazione è stata organizzata da Assonautica, presente alla conferenza stampa con il suo presidente Giuseppe Rubini, e dalla Camera di commercio. “Potrà sembrare una cosa piccola – ha spiegato infatti il presidente Alfredo Malcarne – ma è molto significativa.

Per organizzarla è stato necessario fare lavoro di squadra e il coinvolgimento è stato decisamente superiore alle aspettative”. La sicurezza nel porto interno, all’arrivo a Brindisi, sarà garantita dalla Capitaneria di porto che, grazie al comandante Claudi Ciliberti, ha collaborato all’organizzazione. Grande interesse ha espresso anche l’assessore comunale al Turismo Teo Titi che ha sottolineato “i vantaggi concreti di avere nel proprio porto una tappa di una manifestazione nazionale carica di significati simbolici”.

Salvatore Carruezzo

Foto-servizio: Simone Rella