Porto di Ostia: pronto il progetto per il water front

«Dal prossimo lunedì presso i locali dell’ufficio tecnico di lungomare Lutazio Catulo 3, sarà attivato un info point per visionare i progetti per la riqualificazione del water front di Ostia già studiati dall’amministrazione. Inizia così il confronto con la cittadinanza che durerà fino al 30 novembre, anche se molto probabilmente per garantire la maggiore partecipazione nelle scelte si potrebbe pensare di prorogare i termini al 31 dicembre».

Lo ha annunciato questa mattina il presidente del Municipio XIII, Giacomo Vizzani. «Io punterei – ha aggiunto Vizzani in merito alle idee che potrebbero pervenire presso l’info point – su proposte che riguardano l’entroterra del municipio. Penso sopratutto alla fascia tra San Francesco e Bagnoletto. Allo stesso tempo si potrebbe ampliare l’area di interesse che al momento riguarda la fascia costiera che va da idroscalo all’ex dazio.

C’è già un’ipotesi progettuale per la creazione di un impianto che generi onde artificiali all’altezza dei Cancelli di Castel Porziano, in modo da far diventare Ostia meta anche degli amanti del surf. L’opera avrebbe un costo di circa 100 milioni che però potrebbero essere in parte oggetto di finanziamento europeo. Naturalmente pensando anche alle infrastrutture. Occorrerebbe realizzare una metro leggera fino a Pratica di mare. Un collegamento come quello di New York con Coney Island».

Francesca Cuomo