Porto Nuovo di Crotone: 10 milioni di euro di investimento

Un affare da 10 milioni per i privati che intendono investire nel sistema portuale calabrese. La “Marina s.p.a.” di Crotone cerca partner disposti alla cogestione del realizzando “Porto Nuovo”, il quale a progetto ultimato sarà forte di ben 700 nuovi posti barca, all’insegna del rilancio del turismo da diporto.

La nuova Marina crotonese è disposta a cedere il 90% del pacchetto azionario ad imprenditori privati, in modo da incentivare partecipazioni nazionali ed europee, portando nuova ninfa alla fiorente realtà nautica creatasi sullo Ionio calabrese. Per evitare speculazioni, la quota rimanente resterà ai soci pubblici già presenti nello scalo, ossia il comune di Crotone, la Camera di Commercio e la Lega Navale Italiana, i quali cederanno esclusivamente la cessione trentennale dei posti barca, lasciando amplia manovra all’imprenditoria e garantendo al tempo stesso il rispetto dell’interesse generale della città di Crotone.

Il “Porto Nuovo” si è reso necessario con la saturazione del “Porto Vecchio”, dovuta all’incremento delle presenze da parte della flotta peschereccia e dello stesso diportismo nautico, i quali richiedono sempre più spazi, specialmente nel periodo estivo, per soddisfare i propri bisogni turistici e commerciali.

La “Marina s.p.a.” sta cercando imprenditori interessati ad investire a Crotone per inserirsi nel sistema portuale calabrese, il cui potenziamento è stato avviato nel 2011, attraverso la preparazione di un apposito “Master Plan”, da parte del Dipartimento regionale dell’Urbanistica, che ha dettato le linee guida e manifestato gli interventi che la Calabria sta gradualmente realizzando sulle proprie coste.

Servono 10 milioni per l’ultimazione del “Porto Nuovo” di Crotone, di cui 6,3 milioni per opere ed impianti, 450mila euro per le spese tecniche generali, 250 mila per la sicurezza e un 1 milione circa relativo all’Iva. Infine quasi altri 2 milioni serviranno per la realizzazione del pannello frangiflutti, del bacino di alloggio, la posa dei pontili galleggianti e dei fabbricati ed alle attrezzature di servizio e supporto all’attività da diporto.

Da oggi e per i prossimi 45 giorni la “Marina s.p.a.” cerca aderenti alla manifestazione di interesse per il piano di investimenti per la realizzazione del “Porto Nuovo” di Crotone, sottolineando come essa non sia al momento vincolante per le parti, ma che servirà soprattutto per avviare una prima ricerca di mercato.

Il piano è pronto e le opportunità presentate, la parola ora agli imprenditori.

Francesco Ventura