Porto di Savelletri: Scianaro chiede convocazione di commissioni per dragaggio

«Ho inviato ufficiale richiesta al Presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna affinché convochi, in modo congiunto, la IV e V Commissione dove ascoltare gli assessori regionali ai lavori pubblici Giovanni Giannini e alla pesca Fabrizio Nardoni oltre che il sindaco di Fasano dott. Pasquale Di Bari sulla questione relativa alle problematiche di insabbiamento del porto di Savelletri».

A parlare è il consigliere regionale del Pdl-Forza Italia Antonio Scianaro. «E’ di questi giorni la notizia che i lavori di messa in sicurezza dello stesso porto sono stati completati e ad oggi manca soltanto il collaudo dell’opera – continua Scianaro -. Il nuovo volto portuale permetterebbe l’accesso e il rientro in sede degli operatori della pesca ma anche la sosta ai diportisti in transito.

Ma per un vero rilancio economico del settore, soprattutto quello del comparto pesca e del turismo, il dragaggio all’interno dei moli rappresenterebbe un intervento urgente. Le mareggiate, negli anni, hanno infatti ridotto la profondità delle acque, non permettendo l’approdo delle imbarcazioni e provocando disagi agli operatori della marineria di Savelletri.

Di conseguenza a centinaia di famiglie che vivono dal settore. Ho chiesto le convocazioni allo scopo di trovare una soluzione al problema e di recepire fondi per effettuare lavori di dragaggio come da me già richiesti in seno si approvazione di bilancio.