L’Amerigo Vespucci torna al porto di Olbia dopo 14 anni

Dopo 14 anni ritorna ad Olbia il veliero Amerigo Vespucci. La Nave Scuola della Marina Militare ormeggerà, dal 1 al 3 giugno, al molo 9 del porto dell’Isola Bianca. Dopo la conferenza stampa di saluto, sabato, dalle 18.30 alle 20.30, e per tutto il pomeriggio di domenica, il veliero aprirà le porte alla cittadinanza.

A bordo sarà allestita una mostra dal titolo “Leonardo la natura, l’acqua e il mare”, dedicata al genio di da Vinci, del quale, quest’anno si festeggiano i 500 anni dalla scomparsa. Una mostra il cui obiettivo è quello di approfondire e divulgare gli studi leonardiani sul tema delle acque, del mare e del moto ondoso.

La presenza della nave militare al porto dell’Isola Bianca rappresenta il clou di una serie di eventi dedicati al mare e promossi dalla sezione olbiese della Lega Navale Italiane. La sponda del golfo cittadino che affaccia su via Dei Lidi, infatti, nella mattinata di sabato sarà teatro, a partire dalle 10, dell’appuntamento annuale, giunto alla decima edizione, della Remata della Gioventù.

Nello specchio di mare del Porto Romano, 12 squadre di studenti delle scuole superiori di Olbia, Siniscola, Oschiri, Tempio e Molfetta, gareggeranno su un campo di gara a tre corsie e un percorso di 240 metri per coprire una virata nel minor tempo possibile.