L’ingegner Ennio Spadavecchia presenta il progetto dell’elettrificazione delle banchine del porto di Prà

Dichiarazione dell’Ingegner Ennio Spadavecchia, Project Manager di Nidec ASI, che oggi ha partecipato al convegno “L’elettrificazione delle banchine dei Porti del Mar Ligure Occidentale,” evento promosso dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, che si è tenuto oggi a Genova presso Palazzo san Giorgio.

 

L’Ingegner Spadavecchia, nel corso del suo intervento, ha illustrato il progetto dell’elettrificazione delle banchine del porto di Prà e le referenze di Nidec ASI quale azienda leader nel settore della fornitura di sistemi di alimentazione delle navi da terra.

“L’elettrificazione delle banchine dei porti rappresenta una tappa fondamentale nel percorso verso la riduzione dell’impatto ambientale in termini di emissioni acustiche e di agenti inquinanti e verso una maggiore sostenibilità energetica delle attività portuali, rispondendo alle direttive dell’Unione Europea, opportunamente recepite dalla legislazione nazionale, e mantenendo la sicurezza sempre in primo piano.

Nidec ASI, grazie ad una leadership consolidata nella progettazione di sistemi complessi, nel mercato dell’energy storage (BESS) e nel settore marine, forte delle diverse applicazioni di sistemi shore-to-ship già installate, è stata scelta lo scorso anno dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale per sviluppare l’innovativo sistema di alimentazione elettrica delle navi nel porto container di Prà.

Un progetto centrale nella riduzione delle emissioni delle navi attraccate, che rappresentano una significativa fonte d’inquinamento dell’aria per un territorio densamente popolato come quello di Genova, contribuendo al contempo ad abbattere l’inquinamento acustico. La trasformazione dei porti, grazie alle tecnologie shore-to-ship, in ottica di maggiore sicurezza ed ecosostenibilità, può inoltre avere un impatto positivo per l’economia della città e di tutto il Sistema Paese.

Nidec ASI è stata inoltre recentemente incaricata di installare nello stesso porto di Prà un sistema di energy storage all’avanguardia basato su supercondensatori che, integrato al sistema di automazione e coordinamento, permetterà di ottimizzare la gestione dell’energia che alimenta le gru presenti in porto. Con queste innovative soluzioni, Nidec ASI si conferma gruppo fortemente impegnato nella promozione di un modello di sviluppo più sostenibile, attraverso tecnologie in grado di movimentare persone e merci utilizzando maggiormente le energie rinnovabili e abbattendo le emissioni inquinanti.”