AdSP MTS-Livorno: Varco Ferrovia Galvani ancora più sicuro

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e la Guardia di Finanza, ha messo a punto la procedura per la gestione del Varco Ferrovia Galvani, presso il terminal Lorenzini.

La procedura si applica a tutte le operazioni di transito di vagoni ferroviari. Sulla base delle prescrizioni contenute nel documento, il terminalista dovrà realizzare un sistema di video sorveglianza nei pressi del varco ferroviario collegato alle postazioni della Guardia di Finanza (caserma Sgarallino e varco Galvani) e a quella degli uffici dell’AdSP.

Il terminalista dovrà inoltre mettere a disposizione dell’Agenzia delle Dogane e della GDF una serie di informazioni utili alle verifiche necessarie.

In particolare il terminalista dovrà inviare, almeno due ore prima della manovra, l’elenco dei vagoni e l’elenco dei contenitori in transito comunicando, tra l’altro, il loro numero identificativo.

Il documento stabilisce poi la procedura operativa di gestione del cancello, dando passo dopo passo tutte le necessarie indicazioni da seguire dall’inizio al termine della manovra in modo così da rendere il varco operativo h 24.

La procedura è stata concordata e sottoscritta dai soggetti interessati nella giornata odierna presso la sede distaccata dell’AdSP.