Tornano i “Taranto Port Days”: dall’1 al 4 ottobre il porto di Tarannto si apre alla città

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto (AdSPMI) aderisce, anche per il 2021, all’iniziativa degli Italian Port Days (IPD). Il progetto – inserito nell’agenda European Maritime Days in My Country della Commissione Europea – è stato lanciato da Assoporti nel 2019 con l’obiettivo di promuovere, attraverso lo slogan “opening port life and culture to people”, un’attività di promozione congiunta e coordinata della portualità e della cultura del mare in sinergia tra le AdSP nazionali.

In particolare, per l’edizione 2021, è stato individuato il tema della sostenibilità sociale quale leitmotiv degli IPD a livello nazionale, al fine di generare la moltiplicazione di azioni concrete e condivise volte a ribadire l’impegno del settore portuale nella lotta contro le disuguaglianze di genere, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e con le priorità dell’UE e del PNRR (qui il comunicato di lancio dell’iniziativa a cura di Assoporti: https://www.assoporti.it/media/9423/comunicato-stampa-del-9-settembre-2021.pdf).

In tale contesto, l’AdSPMI, in collaborazione con le medesime Associazioni che hanno contribuito alla migliore riuscita dell’edizione 2020 – è promotrice dei “Taranto Port Days 2021” (TPD2021) in programma dall’1 al 4 ottobre 2021 durante i quali la comunità portuale di Taranto sarà al centro di un percorso di valorizzazione culturale. La congiunzione tra porto e cittadinanza avverrà attraverso momenti di condivisione ed animazione direttamente connessi al tema del mare ed allo sviluppo sostenibile del territorio, in linea con gli obiettivi generali dell’iniziativa Italian Port Days e con la strategia sottesa al Piano Operativo Triennale 2020-2022 dell’AdSP.

Numerose le iniziative incluse nel calendario di eventi artistici e culturali che andranno ad animare la “Calata 1” del porto di Taranto, area ‘cerniera’ e luogo simbolo dell’avviata rigenerazione del rapporto infrastrutturale e identitario tra porto e città. Oltre a confermare una nuova edizione dei Falanto Awards, durante i TPD sarà allestito un “Port village” – area espositiva con stand dedicati alla cultura del mare e alle diverse realtà che animano il porto di Taranto oltre che a spazi interattivi, laboratoriali e di degustazione – e si alterneranno visite in porto via terra e via mare, reading letterari, talk, convegni, eventi sportivi e musicali, come il “Rock Port”, contest alla sua prima edizione che selezionerà le band emergenti che saliranno sul palco dei Taranto Port Days 2021.

In particolare, nella giornata del 4 ottobre, le AdSP, a livello nazionale e locale, dedicheranno un focus sulla Parità di Genere. A tal fine, l’AdSP del Mar Ionio si è resa promotrice di una tavola rotonda durante la quale numerose ed autorevoli voci femminili del settore dei trasporti e della portualità nazionale ed internazionale avvieranno un momento di approfondimento e discussione partecipata rispetto al tema della parità di genere.

L’ingresso agli eventi sarà consentito in osservanza delle misure precauzionali di contenimento e contrasto anti COVID-19 e la partecipazione sarà consentita previa registrazione tramite il portale Eventbrite.