Nave Igoumenitsa già operativa sulla rotta Italia – Grecia

Brindisi. Una nota del Gruppo Grimaldi di Napoli riferisce l’inizio operativo della nave ‘Igoumenitsa’, con servizio giornaliero sulla tratta Brindisi- Igoumenitsa. Già lunedì scorso la nave si era trasferita dal porto interno al porto medio utile per linee ro-ro e ro-pax presso la banchina di Costa Morena di Brindisi.

La nave ‘Igoumenitsa’, sul collegamento marittimo Italia – Grecia, sostituisce il traghetto ‘Florencia’ che a sua volta ha supplito in quest’ultimo periodo l’’Euroferry Olimpia’ vittima del grave incendio.
La nave ‘Igoumenitsa’ batte bandiera italiana e sicuramente ne migliora i servizi offerti alla clientela del Gruppo Grimaldi, sia in termini di capacità di trasporto e sia di confort a bordo.
Può trasportare circa 800 passeggeri e 3.120 metri lineari di merce rotabile (automobili, furgoni, camion, semi-rimorchi).

Nella nota d’inizio del servizio di trasporto della Compagnia si legge: “Attraverso l’impiego di questo traghetto il Gruppo Grimaldi effettua un upgrade significativo del servizio attualmente offerto sulla linea Brindisi-Igoumenitsa con ben 1.100 metri lineari in più dedicati al carico e circa 100 cabine (e 70 posti letto) in più a disposizione di passeggeri e autisti”.

Il servizio marittimo della nave ‘Igoumenitsa’ sarà eseguito con partenze giornaliere da Brindisi alle ore 13.00 e con arrivo previsto (ETA) a Igoumenitsa alle 21.30 . Mentre, dal porto ellenico, le partenze giornaliere sono previste le alle 23:59, con arrivo nel porto di Brindisi alle 9:00 del giorno seguente.

Oltre alla linea Brindisi-Igoumenitsa, il Gruppo Grimaldi è attivo anche sulle rotte Ancona-Igoumenitsa e Ancona-Patrasso per il trasporto di merci e passeggeri tra l’Italia e la Grecia. La Compagnia opera, inoltre, il servizio Venezia-Bari-Patrasso, dedicato al trasporto esclusivo di merci rotabili.

Abele Carruezzo