Trieste: Museo del Mare. Quali opportunità?

MERCOLEDÌ 25 MAGGIO ALLE ORE 17:30

Ex Ospedale Militare, Via Fabio Severo 40, Trieste

TRIESTE– Del nuovo Museo del Mare di Trieste si sa che sarà al Magazzino 26 in Porto Vecchio , si conosce già il progetto architettonico, ma molto poco è noto dell’allestimento, che poi è il cuore del museo: cosa sarà esposto, quali storie ci racconterà della città marinara del passato e di quella del futuro? Finora un dibattito pubblico è mancato ed è il momento di cominciare a parlarne.

Per questo Adesso Trieste organizza un incontro pubblico mercoledì 25 maggio dalle ore 17.30-19.30 nella Sala Cappella (3° piano) dell’ex Ospedale Militare, in via Fabio Severo 40. La discussione sarà introdotta dagli interventi di:

Zeno D’Agostino , presidente dell’Autorità portuale di Trieste

Laura Carlini Fanfogna , già direttrice dei musei civici di Trieste

Sergio Bologna , presidente AIOM

Maurizio Eliseo , storico navale

Secondo Adesso Trieste, è quanto mai urgente coinvolgere esperti e istituzioni che dovrebbero essere chiamati a dare un apporto scientifico alla progettazione dei contenuti. Studiosi di marina mercantile, associazioni navali, collezionisti privati, soggetti che gravitano nell’orbita degli affari marittimi, della storia locale e in varie aree di interesse collegate alle attività commerciali, industriali e culturali della città dovrebbero far parte di questo gruppo di ricerca e di un comitato scientifico del Museo.

È possibile avanzare idee, proposte, domande compilando questo modulo

https://form.jotform.com/Adesso_Trieste/museo-del-mare

L’incontro sarà trasmesso in streaming sulla pagina facebook di Adesso Trieste e si potrà partecipare attivamente anche via Zoom compilando lo stesso modulo.